Dal Sachsenring a Hockenheim: Germania patria dei motori

MotoGp
Marc Marquez e Nico Rosberg sono due dei protagonisti annunciati nelle gare di MotoGP e F1 che si correranno in Germani a una settimana di distanza (Foto: Getty)
combo-okokok

In una settimana le moto e la F1 saranno sui circuiti tedeschi. Ci arrivano con situazioni diverse. Da una parte c'è lo strapotere di Marc Marquez, dall'altra è ancora tutto aperto e da decidere nella lotta tra Rosberg e Hamilton

di Gianluca Maggiacomo

Prima il Sachsenring, poi Hockenheim. In una settimana la Germania sarà il centro del mondo dei motori. Moto e F1 si avvicinano all’appuntamento tedesco, il giro di boa della stagione per entrambe, con due situazioni opposte. Da una parte sembra che i giochi siano orientati in una precisa direzione, visto lo strapotere di Marc Marquez. Dall’altra è ancora tutto in divenire, con la guerra intestina Rosberg-Hamilton a tenere banco.

MotoMarquez – Nel Motomondiale è tutto molto semplice: c’è un protagonista assoluto e un gruppo ristretto di piloti che tenta di rallentargli la festa. Marc Marquez sbarca in Germania per mettere a segno la nona perla di stagione su altrettanti Gran Premi. Il mondo delle moto è letteralmente monopolizzato dal catalano. Valentino Rossi e Dani Pedrosa, secondi, sono 72 punti sotto. Marquez, finora, non ne ha sbagliata una. L’attesa è solo per capire se steccherà qualche gara o se, come i grandi, riuscirà a fare bottino pieno.

Formula Mercedes – Nel Circus, invece, è tutto aperto. La stagione è un affare che riguarda il box di Stoccarda. Nico Rosberg e Lewis Hamilton sono divisi da soli 4 punti. Un nulla. La situazione si sta evolvendo gara dopo gara. Fino a due settimane fa sembrava che il tedesco avesse preso il largo. Poi c’è stato Silverstone e tutto è stato ribaltato, con l’ex campione del mondo che si è fatto sotto in modo deciso. Non è difficile pronosticare che ci saranno nuovi capovolgimenti. E chissà, magari il prossimo arriverà già sull’asfalto di Hockenheim.