Iannone duca d'Aragona: il podio per la stagione perfetta

MotoGp
Andrea Iannone correrà il prossimo anno con il Team Ducati (Foto Getty)
andrea_iannone_getty

L'abruzzese del Team Pramac si sta confermando su livelli altissimi. Domenica si correrà su un circuito dove ha già vinto e duellato con Marquez: il prossimo pilota Ducati vuole stupire ancora

di Claudio Barbieri

Tra una settimana la MotoGP torna in pista per il GP di Aragona, gara che fino al 2016 è stata designata per sostituire il GP d'Ungheria. Andrea Iannone sorride ogni qualvolta viene rinnovata la corsa spagnola. Nel 2010, prima edizione sul Motorland Aragón, l'abruzzese ottenne un favoloso hat-trick in Moto2, prima di arrendersi a Marc Marquez l'anno successivo e centrare un quarto posto nel 2012. Nell'ultima edizione, al debutto su una MotoGP, Iannone arrivò decimo subito dietro le due Ducati ufficiali di Dovizioso e Hayden.



Fulmine in qualifica - Iannone è reduce dal quinto posto di Misano, dove ha eguagliato (Sachsenring e Brno) il miglior piazzamento della carriera nel 29° GP con i big. L'ennesima gara condotta in maniera egregia dal 25enne di Vasto, impreziosita dal secondo posto ottenuto in qualifica, dove ha 'dato paga' a gente come Rossi e Marquez e distante appena 51 millesimi da una storica pole. Un altro record per il Team Pramac.



Sogno chiamato podio - La stagione di Iannone è più che positiva: 92 punti conquistati che gli valgono l'ottavo posto in classifica iridata e un +35 rispetto all'intero bottino del campionato 2013. Sempre nella Top 10 quando è arrivato al traguardo (tre ritiri in tredici GP) e costantemente davanti a Cal Crutchlow, di cui prenderà il posto nel Team Ducati dalla prossima stagione. La ciliegina sulla torta sarebbe il podio, il primo in MotoGP. Un obiettivo che, per talento e velocità, è alla sua portata.