Caccia al 2° posto: Rossi e Lorenzo scaldano i motori

MotoGp

Gianluca Maggiacomo

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono 2° e 3° in classifica. A Valencia si giocheranno la seconda piazza del Mondiale alle spalle di Marquez (Getty)
jorge-vale

L'INFOGRAFICA. I piloti della Yamaha si giocheranno la seconda piazza alle spalle di Marquez nel Gran Premio della Comunità Valenciana. Ecco i numeri e come i due sono arrivati al testa a testa nell'ultimo GP dell'anno

Con il titolo mondiale già in tasca a Marc Marquez, il GP della Comunità Valenciana, l’ultimo della stagione, assume rilievo soprattutto perché decreterà il nome del secondo in classifica. A giocarsi la palma di migliore tra gli "umani" (troppo forte il numero 93) saranno Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pesarese ha 275 punti, il maiorchino 263. Ballano 12 lunghezze. Un margine non elevato, ma che consente al Dottore di partire con il favore del pronostico. Non sarà della partita Dani Pedrosa. Il 29enne pilota della Honda ha pagato con un deludente terzo posto una stagione piena di titubanze e senza acuti (eccezion fatta per Brno). Nelle ultime due gare Dani non è mai andato a punti, consentendo alla coppia della Yamaha di staccarlo e lasciarlo fuori dalla sfida per il secondo posto.

Di sotto abbiamo messo a confronto i numeri di Rossi e Lorenzo. Vale ha avuto un rendimento costante; lo spagnolo, invece, ha avuto un inizio turbolento ma è stato bravo a riprendersi e ad accumulare punti preziosi nella seconda parte dell’anno. Differenze non sostanziali, dato che a Valencia saranno l’uno di fronte all’altro per l’ultima sfida della stagione. In palio c’è il secondo posto nel mondiale e la supremazia nel team: non poco.

GUARDA L'INFOGRAFICA SUL TUO SMARTPHONE