GP Olanda, Fenati all'attacco. E Migno continua a migliorare

MotoGp
Romano Fenati durante le qualifiche del GP d'Olanda
fenati_srt

Passo gara competitivo del marchigiano, che vuole onorare il suo 60° Gran Premio in carriera. Grandi motivazioni anche per il pilota di Cattolica, in costante crescita per tutto il fine settimana al TT Circuit Assen

Circuito di Assen, Olanda. E' qui che lo Sky Racing Team VR46 proverà ad essere ancora una volta protagonista dopo un weekend cominciato bene con le prove di Romano Fenati e chiuso con un ottavo tempo del marchigiano ed un diciassettesimo (in crescendo) di Andrea Migno.

Fenati ottimista verso il suo 60° GP
- Un traguardo importante da festeggiare con un risultato speciale. Questo l'obiettivo che si pone Romano Fenati per il suo 60° Gran Premio in carriera nel Motomondiale, ricorrenza che celebrerà ufficialmente domani allo spegnimento del semaforo della gara in programma alle 11:00. Scattando dalla terza fila in virtù dell'1'41"846 conseguito nel turno unico di qualifiche ufficiali, l'ascolano è fiducioso di poter lottare nel gruppo di testa grazie ad un passo gara a dir poco rimarchevole evidenziato nel corso di tutti i turni di prove libere, con gomma di mescola media a più riprese sotto il muro dell'1'43". "Sono contento del lavoro che abbiamo fatto questa mattina, un po’ meno soddisfatto delle qualifiche", ha ammesso Fenati, 2° nella FP3 a soli 68 millesimi dal capoclassifica Kent. "I risultati delle prove libere mi avevano dato la convinzione di poter fare il giro più veloce, forse per questo ho subìto un po' di pressione nel cercare di raggiungere quest’obiettivo. La terza fila è comunque un’ottima posizione da cui partire, la moto va bene e quindi sono fiducioso per domani".
Con Migno premiato il lavoro di squadra - Parallelamente alla fiducia mostrata da Fenati, al box Sky Racing Team VR46 c'è soddisfazione per la crescita evidenziata da parte di Andrea Migno. Lasciandosi alle spalle un problematico venerdì comprensivo di una scivolata nel corso della FP1, nelle qualifiche il pilota romagnolo ha staccato il 17° crono in 1'42"413 che vale un posto in sesta fila, risultato frutto del lavoro di squadra, per stessa ammissione del pilota. "E' stata una giornata positiva da molti punti di vista", osserva 'Mig' che ha incontrato oggi ad Assen Antonio 'Tony' Cairoli, otto volte Campione del Mondo Motocross. "Siamo migliorati sia a livello di tempi che nel lavoro di messa a punto della moto. Questo grazie anche al lavoro di squadra, con Pietro Caprara (Crew Chief di Fenati, ndr) e Romano che ci hanno aiutato a trovare l'assetto giusto. Poi anch'io ho fatto la mia parte ed è venuto fuori un buon tempo. Domani ci attende una gara dura, ma ce la giocheremo fino alla fine".
Pablo Nieto loda la squadra - "Il risultato delle qualifiche poteva essere migliore però sono contento perché abbiamo lavorato molto bene". Le parole di Pablo Nieto ribadiscono il pensiero dei piloti, soddisfatti del lavoro compiuto nel corso delle prove trovando un bilanciamento congeniale per potersi esprimere al meglio domani in gara. "Abbiamo un passo molto buono e questa è la cosa più importante per Romano, in vista della gara di domani. Sono felice anche per Migno. Ha recuperato la fiducia che ieri aveva un po’ perso dopo la caduta nelle prime prove libere. Ora è a un passo dalla zona punti e penso che domani potrà lottare per questo obiettivo", ha concluso Team Manager dello Sky Racing Team VR46, da pilota 2° ad Assen in 125cc, stagione 2003.

La gara in Diretta TV su Sky Sport MotoGP HD e "Race Control" - Parallelamente alla diretta della gara a partire dalle 11:00 su Sky Sport MotoGP HD e Sky Sport 1 HD, sarà possibile seguire istante dopo istante le prestazioni dei piloti attraverso il Race Control, un banner studiato ad hoc per scorgere tutti i tempi dei protagonisti della classe Moto3 direttamente sul sito ufficiale dello Sky Racing Team VR46.