Piloti, veri atleti: così si allenano Fenati&Migno

MotoGp
Fenati e Migno in palestra a Pesaro: allenamenti senza soste
training_fenati_migno_vr46_riders_academy_pesaro_1

L'INTERVISTA. La preparazione fisica nel motociclismo gioca un ruolo sempre più importante: Carlo Casabianca, preparatore sportivo della VR46 Riders Academy, ci svela il programma dello Sky Racing Team VR46

L'evoluzione del motociclismo moderno ha comportato negli ultimi anni una completa rivisitazione per quanto concerne la preparazione atletica dei piloti impegnati nel Motomondiale. Come in MotoGP, anche in Moto3 farsi trovare in perfetta forma fisica e costantemente allenati rappresenta una prerogativa imprescindibile per il conseguimento del massimo risultato. Per questa ragione Romano Fenati e Andrea Migno si allenano quotidianamente a Pesaro seguendo le linee guida definite da Carlo Casabianca, preparatore sportivo della VR46 Riders Academy (e di Valentino Rossi): a lui abbiamo chiesto come i piloti dello Sky Racing Team VR46 si preparano ad ogni singolo evento del calendario iridato.

In cosa consiste il programma di allenamento dei piloti della VR46 Riders Academy?
"Tutti i piloti della VR46 Riders Academy si allenano ogni giorno, senza soste. Che sia in palestra qui a Pesaro o in moto, non stanno un attimo fermi!"

Ci sono dei "segreti" particolari al riguardo?
"A questa domanda faccio sempre fatica a rispondere. Ciascun preparatore atletico ha la sua metodologia di lavoro, definita in base ad ogni evenienza. Come si può comprendere, particolari "segreti" al riguardo non li sveliamo pubblicamente. Posso tuttavia confermare che per ciascun pilota è stato definito un programma di lavoro mirato e funzionale all'attività agonistica"

Ci sono differenze nel programma di allenamenti tra un pilota di Moto3, Moto2 e MotoGP?
"Certamente. Correre con una Moto3 comporta delle prerogative differenti rispetto ad una MotoGP, pertanto il programma di allenamenti cambia da pilota a pilota. Stesso discorso lo si può fare di gara in gara: ci sono Gran Premi più probanti per via delle elevate temperature, in questi casi la preparazione fisica è espressamente votata per adattarsi al meglio a queste particolari condizioni climatiche".



Nonostante la pausa estiva, i piloti si allenano sempre?
"Sicuro! Parlando dei piloti dello Sky Racing Team VR46, dopo qualche giorno di vacanza Andrea (Migno) ha ripreso ad allenarsi lunedì scorso, mentre Romano (Fenati) due giorni più tardi in quanto ha recentemente preso parte a dei test in Spagna"

Com'è lavorare con Fenati e Migno?
"Sono due ragazzi che si impegnano moltissimo: è davvero un piacere lavorare con loro. Andrea lo conosco da più tempo, ma anche con Romano si è instaurato un bel rapporto. Sono entrambi in egual misura preparati, con tanta voglia di fare. Tutti i piloti della Academy formano un gruppo speciale, li ammiro per la loro professionalità e la totale dedizione al lavoro. Inoltre sono dei bravi ragazzi: è sempre un piacere trascorrere tanto tempo insieme a loro"