Indianapolis nel segno di Marquez: pole di forza. Rossi 8°

MotoGp
Marc Marquez leader del sabato di Indianapolis (Foto Getty)

Dopo essersi accontentato del secondo posto nelle libere del venerdì, il campione mondiale uscente si divora l'asfalto del circuito statunitense, battendo Pedrosa e Lorenzo. Resta dietro Valentino, quinto posto per uno straordinario Petrucci

Semplicemente impressionante: Marc Marquez non fa sconti nel decimo appuntamento del Motomondiale, dove trova la quinta pole stagionale abbassando di quasi un secondo il record della pista in 1'31"884. Alle sue spalle c'è l'altro pilota Honda Dani Pedrosa, che guadagna una posizione rispetto alle quarte libere chiudendo con un distacco di 0,171s. Completa la prima fila Jorge Lorenzo (Yamaha). La griglia continua con la Honda di Cal Crutchlow e soprattutto la Ducati del Team Pramac guidata da Danilo Petrucci, principale sorpresa del sabato. Terza fila per Andrea Iannone (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha), ancora più staccato Andrea Dovizioso (Ducati) autore del decimo tempo, che significa la quarta fila dello schieramento.

Moto3, quinta pole per Kent - Il pilota del Team Leopard con il suo 1.40.703 abbassa il record della pista che apparteneva all'australiano Jack Miller (attualmente impegnato in MotoGP). Completano la prima fila Miguel Oliveira e Zulfahimi Khairuddin (entrambi su KTM). Quarto tempo per Enea Bastianini (Honda), ottavo per Niccolò Antonelli (Honda). Partirà in undicesima posizione Romano Fenati, pilota dello Sky Racing Team VR46.

Moto2, Rins il migliore - La Kalex dello spagnolo fa segnare il miglior tempo in 1'36.549. In prima fila con Rins ci saranno anche il campione del mondo in carica Esteve Rabat (Kalex) e Mika Kallio (Kalex). In difficoltà il leader della classifica iridata Johann Zarco (Kalex), che chiude con l'ottavo tempo. L'unico pilota italiano in gara Franco Morbidelli (Kalex) è subito dietro.