Indy, Marquez spazza via Lorenzo. Rimontona Vale: è 3°

MotoGp
Marquez trionfa davanti a Lorenzo e Rossi a Indianapolis, l'inseguimento su Vale continua (Foto Getty)

LIVE-BLOG. Pronostico rispettato: a Indianapolis detta legge il n.1 dell'ultima stagione, che a 4 giri dal termine batte il connazionale della Yamaha. Missione compiuta per Valentino, che rimonta dall'ottavo posto e resta al comando del Mondiale

IL GP DI INDIANAPOLIS SUL TUO TELEFONINO

Troppo Marquez per tutti: è lui a trionfare nella decima tappa del Motomondiale, a Jorge Lorenzo non basta una super partenza per chiudere davanti a tutti. I due si rendono protagonisti di un testa a testa deciso a 4 giri dal termine, quando il pilota della Honda trova il sorpasso che gli vale la seconda vittoria consecutiva nel Mondiale. Ma a infiammare Indianapolis è anche il duello per il terzo posto: botta e risposta tra Valentino Rossi (partito in ottava posizione) e Dani Pedrosa. A salire sul podio è Valentino, che conserva il primato Mondiale a quota 195, con 9 punti di vantaggio su Lorenzo. Si infila alle sue spalle Marquez: scavalcato Andrea Iannone (che chiude al quinto posto). In fondo alla top ten della gara ci sono Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, principale sorpresa del weekend statunitense. Prossimo appuntamento dal 14 al 16 agosto sul circuito di Brno, con il GP della Repubblica Ceca.

Moto3 e Moto2 - Quarto posto in Moto3 per Romano Fenati nella gara vinta da Livio Loi davanti a John McPhee e Peter Oettl (entrambi Honda). Pioggia protagonista: caduta poco prima della partenza ha costretto la Direzione di Gara a indicare la condizione di "wet race", per questo quasi tutti i piloti sono scattati dalla griglia di partenza con le gomme da pioggia. Tra questi non c'era Livio Loi, che ha iniziato e finito con le slick da asciutto. La pioggia è poi tornata a due giri dalla fine della corsa, condizionando soprattutto i protagonisti del Motomondiale.

In Moto2 Alex Rins (Kalex) precede al traguardo Johann Zarco (Kalex) e Franco Morbidelli (Kalex), assoluto protagonista della gara. Per il pilota azzurro, allenato da Valentino Rossi nella sua Academy VR46, si tratta del primo podio della carriera in Moto2.