Moto2 e Moto3, test Jerez: Canet e Carpe davanti. Soddisfatto anche Foggia
testPrima sessione di prove in vista del 2025, il pilota Fantic e il rookie del team Ajo si adattano subito alle loro moto. Buon debutto di Alonso nel salto di categoria, prima volta di Foggia sulla Ktm di Aspar in Moto3
Come per la MotoGp, anche Moto3 e Moto2 hanno già cominciato la nuova stagione con la prima sessione di test. Le due categorie di supporto si sono spostate a Jerez, e nel primo giorno di prove in Moto2 il più veloce è stato Aron Canet, che ha ricominciato da dove aveva lasciato ma con una moto diversa. Infatti a Jerez ha debuttato la nuova Kalex 2025, che il pilota di Fantic ha portato in testa alla classifica davanti al brasiliano Moreira di Italtrans. Riscontri positivi in staccata, inserimento e percorrenza, per una moto che sembra quindi migliorata in tutti i punti chiave. Inserimento in curva migliore anche per Salac, al debutto sulla Boscoscuro insieme a Marc VDS. Giornata da rookies interessante perché c'erano insieme uno contro l'altro Alonso, Holgado (adesso compagni in Aspar), Veijer e Ortolá. Manco a dirlo, il più veloce tra loro David Alonso, a un secondo e sette da Canet, contento del primo approccio sulla Moto2 ma con qualche difficoltà a controllare pienamente una moto più grande e potente della Moto3 con cui ha vinto 14 gare nel 2024. Holgado immediatamente dietro, poi Veijer, che ha avuto una giornata prudente dopo una caduta, e Ortolá che sta prendendo confidenza con la Boscoscuro prima di spingere forte. Un paio di decimi davanti ad Alonso, a un secondo e mezzo da Canet, l'altro rookie campione del mondo, Adrián Huertas proveniente dalla Supersport.
Moto3, Carpe subito leader, Foggia soddisfatto
In Moto3 il pilota più atteso era Dennis Foggia, di rientro nella categoria dopo due stagioni di Moto2. Con la Ktm di Aspar Foggia ha subito trovato feeling e velocità ottenendo il suo miglior giro con facilità, poi non è riuscito a migliorare con la stessa rapidità, ma nonostante abbia chiuso a un secondo e mezzo circa dal migliore della giornata, il rookie Carpe di Ktm Ajo, Foggia e la squadra sono soddisfatti di questo primo contatto. Anche perché hanno usato pochi treni di gomme, Foggia era alla prima volta dopo cinque anni su una Ktm e il metodo di lavoro suo e del team devono ancora amalgamarsi. Piqueras, al debutto sulla Ktm di Mt Helmets, ha chiuso invece a due decimi da Carpe. Carpe che adesso scapperà a Estoril dove mercoledì si correrà l'ultimo e decisivo round del JuniorGp, in cui si trova in testa alla classifica Moto3.