MotoGP, Ducati e Aprilia: novità promosse dopo il primo test a Barcellona

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

I test pre-stagionali di Barcellona hanno messo in evidenza le novità di Ducati e Aprilia. Primi giri per Marc Marquez sulla Ducati factory, lo spagnolo ha avuto le stesse sensazioni di Bagnaia: sono entrambi soddisfatti per il momento, anche se ci sarà sicuramente del lavoro da fare. Martin e Bezzecchi, volti nuovi dell'Aprilia, si sono subito trovati a proprio agio con la moto in versione 2025. Impressioni positive anche dai piloti della Ktm

MARQUEZ IN ROSSO - MARTIN IN APRILIA 

La giornata di test più importante di sempre, con ben 12 cambiamenti tra i piloti passati da un team all'altro, ha sorriso ai più. Tra i soddisfatti c’è il campione del mondo Jorge Martin, che insieme a Marco Bezzecchi ha trovato un'Aprila efficiente, che si addice al loro stile di guida. Una moto che li soddisfa nella versione destinata al prossimo campionato. Noale gode di un refresh tecnico e umano con l'arrivo anche di nuove persone nel box, che contribuiscono a creare un'atmosfera che mancava da tempo.

Bagnaia e Marquez indicano la stessa strada tecnica

Il grande esordio di Marc Marquez nel team ufficiale al fianco di Bagnaia è stato vissuto tra le comparative delle Ducati nelle versioni 2024 e 2025, con tre moto a testa per ogni pilota. Le indicazioni sulla 2025 di Pecco e Marc sono simili, la moto è nata bene, gira già come quella che ha corso nella stagione appena conclusa, ma deve essere comunque migliorata. Bagnaia e Marquez indicano la stessa strada tecnica, seppur con stili di guida diversi: questa è una fortuna e un valore per Gigi Dall'Igna. Bene Alex Marquez, da oggi più che mai alfiere del team Gresini, che ha accolto con il sorriso la Ducati 2024 (lui aveva la 2023) e ha fatto anche il miglior tempo in una giornata dove i crono andavano presi con le pinze.

ducati

Marquez: "Stesse impressioni di Pecco sulla GP25"

Ktm ottimista, Quartararo moderatamente soddisfatto

In Ktm, a dispetto delle previsioni, le novità tecniche sono arrivate. Ne è soddisfatto Pedro Acosta, il nuovo pilota ufficiale che ha definito questo lunedì il giorno più bella della sua vita. Maverick Vinales ed Enea Bastianini (caduto senza conseguenze) hanno sottolineato il potenziale della Ktm e sono ottimisti. Fabio Quartararo (secondo alle spalle di Alex Marquez nella lista dei tempi) è moderatamente soddisfatto del nuovo pacchetto Yamaha, mentre Joan Mir è negativo sul lavoro di Honda: "Non hanno portato nulla di nuovo, se questi test non li avessimo fatti sarebbe stata la stessa cosa". Per la serie dal “Sol Levante” alla luna nera.

analisi tecnica

Test MotoGP, tutte le novità viste a Barcellona