Moto3, quante novità per la prossima stagione

MotoGp
Diverse novità coinvolgeranno la classe Moto3 l'anno prossimo (foto Milagro)
fenati_silverstonegrandprix

Modifiche al regolamento tecnico, nuovo calendario e test: in vista della prossima stagione l'entry class del Motomondiale si rinnova con una serie di accorgimenti destinati a sparigliare le carte. Ecco quali

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma questo fine settimana al Misano World Circuit non rappresenterà soltanto un appuntamento importante per la stagione corrente, ma per quanto concerne la classe Moto3 si strizzerà l'occhio al futuro. In ottica 2016 una serie di novità tecnico-regolamentari coinvolgeranno proprio la classe riservata ai giovani talenti under-28 (come lo Sky Racing Team VR46) del circus MotoGP, destinate a render sempre più avvincente una 'formula' dall'elevato tasso di spettacolarità.

 

Regolamento: 3kg in più che faranno la differenza - In termini di normative regolamentari, la novità senza dubbio più significativa già ratificata per l'anno prossimo riguarderà il peso minimo 'moto più pilota'. Già innalzato quest'anno di 1kg (da 148 a 149kg) per consentire l'adozione delle on-board camera, a partire dalla stagione 2016 il peso minimo previsto crescerà di ulteriori 3kg raggiungendo il limite di 152kg. Sulla carta decisamente un 'dazio' non di poco conto per i centauri più leggeri, costretti loro malgrado a dover correre con una moto approntata con più zavorra del solito per raggiungere il nuovo limite di peso minimo previsto dal regolamento.

 

Test e calendario - Se il regolamento è già stato definito con largo anticipo, resta da scoprire il calendario per la prossima stagione. Un annuncio al riguardo è previsto proprio nel fine settimana di Misano, ma al contempo squadre e piloti hanno già avuto modo di conoscere una preliminare bozza di 'schedule' dei Test invernali. In controtendenza rispetto al recente passato, si affiancherà alle consuete prove nella penisola iberica tra Valencia e Jerez del mese di febbraio una tre-giorni di Test IRTA al Losail International Circuit (Qatar) giusto alla vigilia del primo round del Mondiale 2016.

 

Costruttori già al lavoro - La Moto3 è la 'classe dei giovani', ma con la partecipazione diretta di case costruttrici come KTM (rappresentata anche dal brand Husqvarna), Honda e Mahindra l'aspetto tecnico non può passare in secondo piano. Sarà così lunedì 14 settembre proprio a Misano Adriatico nel corso della seconda giornata di Test Post-GP prevista dal calendario 2015 (la prima si è disputata lo scorso mese di aprile a Jerez) con i tre costruttori che sperimenteranno in pista diverse specifiche tecniche per l'anno nuovo comprese nuove soluzioni di mescole Dunlop, riconfermato fornitore unico per quanto concerne gli pneumatici per il prossimo triennio.