Fenati poleman a Motegi: "Pensavo fosse uno scherzo!"

MotoGp
Romano Fenati e lo Sky Racing Team VR46 festeggiano la prima pole nel Motomondiale (Milagro)

Moto3. Per la prima volta in carriera il pilota di Ascoli Piceno scatterà davanti a tutti domani in gara: al box Sky Racing Team VR46 non si maschera l'entusiasmo per questo risultato

La prima personale pole position al suo 67° Gran Premio in carriera, la prima per lo Sky Racing Team VR46 in 33 gettoni di presenza nel Mondiale Moto3. Al Twin Ring Motegi Romano Fenati si è assicurato una sensazionale pole frutto di un giro capolavoro in 1'56"484, nuovo primato della 'entry class' sul tracciato giapponese. In continua progressione per tutto l'arco del weekend, l'ascolano ha entusiasmato nelle prove ufficiali concretizzando questo risultato di buon auspicio per una gara tutta all'attacco.

 

Fenati incontenibile: "La mia prima pole!" - Nelle sue precedenti 66 presenze in carriera nel Motomondiale non era mai andato oltre a due piazzamenti in prima fila. La pole position sembrava una chimera, ma il perfetto affiatamento con tutta la squadra ha permesso a Romano Fenati di togliersi questa grande soddisfazione, per certi versi inaspettata. "Quando ho visto che ero in pole position, pensavo fosse uno scherzo!", ha ammesso, sorridendo, il pilota da due stagioni parte integrante dello Sky Racing Team VR46. "Sono davvero contento perché ieri mattina il turno di prove libere era andato bene, ma nel pomeriggio avevamo avuto qualche problema. Ieri sera abbiamo lavorato molto, oggi la moto andava bene e sono riuscito ad esprimere tutto il mio potenziale. Sono felice di aver ripagato il lavoro della mia squadra con questa pole position, la mia prima pole di carriera! Peccato per la caduta sul finire del turno, sono entrato un po’ troppo forte, si è chiuso il davanti e sono andato per terra, però fortunatamente non ho rovinato la qualifica con questa piccola caduta, è stata una scivolata innocente. Volevo fare come i grandi, che cadono ma poi fanno la pole position!", ha concluso scherzando il pilota vincitore quest'anno del Gran Premio di Francia a Le Mans, atteso domani ad una gara da protagonista.

 

 

Migno: "Trovate le risposte che cercavamo" - In una giornata vissuta tra alti e bassi comprensiva di una scivolata senza conseguenze nel corso della FP3, Andrea Migno proprio all'ultimo tentativo di time attack con un giro veloce in 1'57"659 è riuscito a scalare diverse posizioni in graduatoria qualificandosi in sesta fila (17°). "Oggi abbiamo lavorato bene e ho avuto delle buone risposte dalla moto", ha ammesso il pilota romagnolo. "Purtroppo non sono riuscito a fare il mio giro perfetto, però adesso confronterò i miei dati con quelli di Romano e magari domattina gireremo anche un po’ insieme, nel warm up, così da vedere dove posso ancora migliorare. Domani sarà importante fare una buona partenza e poi dare il massimo per giocarmi tutte le mie carte".

 

Nieto: "Romano meritava questa pole" - La soddisfazione per un risultato mai raggiunto finora, il doveroso tributo all'encomiabile lavoro di tutta la squadra. Pablo Nieto non può che spender parole d'elogio allo Sky Racing Team VR46 al gran completo cominciando da Fenati, autore di un giro superlativo. "Sono veramente contento perché abbiamo lavorato tutti molto bene, ieri avevamo avuto qualche difficoltà però oggi Romano ha fatto un giro incredibile, è stato perfetto", ammette il Team Manager madrileno. "Credo che meriti questa pole position. Con la moto siamo abbastanza a posto e questo è molto importante, ma aspettiamo domani, perché la gara potrebbe essere condizionata dalla pioggia. Migno partirà a ridosso della zona punti e questo è senz’altro positivo. Anche lui ha lavorato molto bene fin qui e potrà lottare con il gruppo dei primi 10".