Romano Fenati e lo Sky Racing Team VR46: che pole a Motegi!

MotoGp
Romano Fenati grande protagonista in qualifica al Twin Ring (Milagro)
romano_fenati_motegi_qualifying

Moto3. Al Twin Ring il pilota ascolano non incontra rivali nel turno unico di qualifiche ufficiali: in 1'56"484 si assicura il nuovo primato della pista e la partenza davanti a tutti domani in gara

Sventola il tricolore al Twin Ring Motegi nella classe Moto3 ed il merito è tutto di Romano Fenati e dello Sky Racing Team VR46. Nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio del Giappone il pilota ascolano, con un fantastico giro in 1'56"484, si assicura la prima pole position in carriera nel Motomondiale a precedere Miguel Oliveira (2°) e Jorge Navarro (3°) mentre Andrea Migno è 17° con un best lap di 1'57"659.

 

Prima pole di Fenati, la prima per lo Sky Racing Team VR46 - Nei 67 Gran Premi a cui ha finora preso parte nel Mondiale Moto3 Fenati soltanto in due occasioni (Misano 2012 e Mugello 2015) era riuscito ad aggiudicarsi un posto in prima fila. A Motegi, coadiuvato da una strategia perfetta definita da tutta la squadra, in 1'56"484 ha ritoccato il primato 2014 di Danny Kent (1'56"555) mettendo a segno la prima pole position personale, ma anche la prima per lo Sky Racing Team VR46. Una prestazione memorabile con soltanto una piccola sbavatura: una scivolata senza conseguenze a pochi minuti dal termine alla curva 5, ma che non ha compromesso questo storico risultato.

 

 

Fenati: "Una pole che ripaga il lavoro della squadra" - Il primo ad essere sorpreso di questo risultato è proprio il diretto interessato. "Mi sembra strano ritrovarmi in pole position, ma sono molto, molto contento", ha ammesso Romano Fenati. "Ieri mattina avevamo iniziato bene il weekend, ma non ci siamo confermati nel pomeriggio. Il lavoro di tutto il team ci ha permesso di raggiungere questo risultato, sono felice di ripagare la squadra con questa pole position. La scivolata? Sono entrato troppo forte alla curva 5, ma niente di che: solo una piccola scivolata che non ha rovinato la nostra qualifica". Romano si è meritato l'applauso del Team Manager Pablo Nieto. "Ha lavorato molto bene: ieri facevamo molta fatica, ma oggi ha fatto un giro incredibile, se lo merita davvero. Per la gara? Siamo abbastanza a posto, ma è prevista pioggia..."

 

I verdetti delle qualifiche - Con Romano Fenati in pole, accanto a lui scatteranno dalla prima fila Miguel Oliveira (2° a completare l'1-2 KTM di testa) e Jorge Navarro, dalla seconda due altri nostri portabandiera: il grande protagonista delle prove Niccolò Antonelli, 4° complice una scivolata nei minuti conclusivi, più Enea Bastianini, qualificatosi 5°. Per lo Sky Racing Team VR46 da segnalare il diciassettesimo crono di Andrea Migno, in risalita dopo la scivolata senza conseguenze registrata nel corso della FP3.