Lontani dall'Europa bene. A Valencia finale di stagione

MotoGp
Lo Sky Racing Team a Valencia vuole confermare l'ottimo campionato (Milagro)
migno

Moto3. Archiviato il trittico in Asia-Oceania, Fenati e Migno guardano già a Valencia con buone chances di suggellare una stagione che ha avuto diversi spunti positivi, di buon auspicio per il 2016

Il Mondiale Moto3 si conclude tra due settimane all'Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, ma la stagione 2015 che ha ancora molto dadire. La partita è aperta. Lo Sky Racing Team VR46 seppur fuori dalla corsa al titolo iridato, questione ora solo tra Danny Kent e Miguel Oliveira, con Romano Fenati può concludere al quarto posto o addirittura tentare l'aggancio alla terza piazza attualmente detenuta da Enea Bastianini.

Trittico da ricordare: la prima pole e squadra sempre al vertice
- Nelle tre settimane sono stati percorsi complessivamente 34.000 kilometri in volo, ma superati le consuete avversità, priprio in Giappone, a Motegi, con  Romano Fenati la squadra ha celebrato la prima, storica pole position della propria giovane militanza nel Motomondiale. A Phillip Island e  poi a Sepang, L'sacolano si è confermato al vertice (ben 11 giri condotti in testa alle due gare), riaffermando lo Sky Racing Team VR46 quale squadra italiana "regina" del Mondiale Moto3: il bottino complessivo nel biennio 2014/2015 è di 432 punti, più rispetto a quanto totalizzato da Gresini Racing (424) e CBC Corse (364).

Obiettivi possibili in finale di stagione
- A Valencia, oltre all'obiettivo di tappa rappresentato dal podio, c'è la possibilità per Romano Fenati di difendere il quarto posto in classifica generale dagli assalti del connazionale Niccolò Antonelli, quinto e distanziato di sole 2 lunghezze. Inoltre il pilota ascolano ha le potenzialità per agguantare la terza posizione, in campionato, ora di Enea Bastianini ma appare difficile  dati i  20 punti tra i due. Un quarto posto potrebbe invece esserealla portata di Andrea Migno nella speciale graduatoria di "Rookie of the Year". IL secondo pilota della scuderia SkyVR46 ha 30 punti in più rispetto a Hiroki Ono (5° a quota 21), ed è preceduto da Jorge Martin (3° con 43 punti all'attivo).

Kent contro Oliveira
- La gara di Valencia sarà decisiva per l'assegnazione del titolo iridato tra i due futuri compagni di squadra nel Mondiale Moto2 2016: Danny Kent (Honda Leopard Racing) e Miguel Oliveira (KTM Ajo). Sprecati i primi quattro match point per la conquista del campionato, il pilota britannico conserva 24 punti di vantaggio sul talentuoso centauro portoghese obbligato a vincere confidando in un passo falso (nello specifico un piazzamento non oltre la 15° posizione) del rivale.