Rossi: "Ho meno punti ma sono più forte del 2015"

MotoGp
valentino_rossi_getty__3_

Alla vigilia del GP di Assen, il Dottore ne è convinto: "Quest'anno mi sembra di andare molto più veloce in pista. Mi piace la mia moto e le gomme Michelin"

Un anno in più sulle spalle, ma molta più forza rispetto al 2015. A pochi giorni dal Gran Premio di Assen in Olanda, che quest’anno per la prima volta si correrà domenica e non sabato, Valentino Rossi si vede così e lo ha raccontato ad Autosport. Di questi tempi, l’anno scorso era leader della classifica mondiale. Oggi è solo terzo, ma il campione di Tavullia è convinto di essere in uno stato di forma crescente e di avere una moto migliore.

 

L'importante è la gara - "L'importante è essere veloce alle due della domenica pomeriggio – ha detto Rossi, vincitore di due delle prime sette gare - Questo ho pensato in tutta la mia carriera. L'anno scorso ho lottato per il titolo fino all'ultima gara, ma a volte in gara non ero veloce come Lorenzo e Marquez. Quest'anno mi sembra di essere più forte, anche se ho meno punti. E' un buon momento, mi piace la mia moto, la Yamaha è molto competitiva. E mi piace molto il pneumatico Michelin perché l'ho usato molto in carriera, quindi mi è familiare".


Attenti a Suzuki e Ducati - Per ora la lotta al titolo è ristretta a Honda e Yamaha, ma Rossi vede emergere Suzuki e Ducati: "Ad ogni gara questo Mondiale diventa più combattuto, impegnativo ed interessante". Domenica si corre ad Assen, su una pista che mette Rossi particolarmente a proprio agio: ci ha vinto nove volte, sette delle quali in MotoGP, l'ultima l'anno scorso. "Ho approfittato di questa breve pausa per riposare un po' e ora sono pronto per la prossima gara - ha detto al sito della Yamaha -. Amo Assen, è una delle mie piste preferite, ma questo non significa nulla, perché ogni gara quest'anno è molto aperta ed incerta. Non ci resta che rimanere concentrati, cercare di lavorare nel miglior modo possibile e vedere cosa succede. A Barcellona abbiamo avuto una buona gara e anche il test è andato bene".