Gioia Rossi: "Bella rimonta, mi sono divertito"

MotoGp
Valentino Rossi è ovviamente molto soddisfatto dopo la super rimonta a Phillip Island (getty)

Dopo la grandissima gara che gli ha permesso di ottenere uno splendido secondo posto in Australia, il pilota della Yamaha è ovviamente soddisfatto: "Stamattina abbiamo scoperto di avere un bel passo, sono riuscito a risalire tante posizioni". Poi la dedica al Sic, scomparso esattamente cinque anni fa

Dopo una brutta sessione di qualifiche, Valentino Rossi ha stupito tutti ancora una volta. Partito dalla quindicesima posizione a Phillip Island, è riuscito con una gran rimonta ad agguantare il secondo posto. Nel post-gara è ovviamente raggiante: "Stamattina abbiamo scoperto di avere un bel passo in queste condizioni e grazie a questo sono riuscito a risalire tante posizioni. Mi sono divertito molto fin dal primo giro". La gara l’ha vinta Cal Crutchlow, ma il Dottore ha creduto di poterlo raggiungere: "Speravo di recuperare anche su Cal ma andava troppo forte. Gli faccio davvero i complimenti. Io devo ringraziare la squadra per l'ottimo lavoro fatto", ha aggiunto il pesarese, che grazie al 220° podio in carriera si porta a 216 punti in classifica e allunga in classifica sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, che resta terzo con 24 punti di distacco.

La dedica al Sic - "Sono cinque anni dalla scomparsa del Sic. Questo podio è per lui e la sua famiglia. Penso che sia un bel modo per ricordarlo", il ricordo al termine della gara del giovanissimo pilota morto il 23 ottobre del 2011 a causa di un incidente durante la gara di MotoGp sul circuito di Sepang in Malesia. Tanti colleghi in questo weekend in Australia hanno dedicato una parola o un gesto a Simoncelli, ancora molto presente nella memoria di tutti.