Valencia, il venerdì è tutto di Lorenzo

MotoGp
Jorge Lorenzo il più veloce nelle due sessioni di libere del venerdì a Valencia (Foto Getty)
lorenzo_yamaha_2016_valencia_getty

Lo spagnolo, alla sua ultima gara con la Yamaha, ha chiuso sempre davanti le due sessione di prove libere. Valentino ottiene un secondo e un quarto tempo, Marquez conclude la giornata alle spalle di Lorenzo

Con il titolo mondiale già sistemato nella bacheca di Marc Marquez, la MotoGP è in pista a Valencia per la gara che chiude la stagione. Le FP2, seconda e ultima sessione di prove libere del venerdì, sono a andate a Jorge Lorenzo su Yamaha. Lo spagnolo ha girato in 1:31.162, si piazzano alle sue spalle Marquez e Viñales.

Le FP1 - Si sono concluse attorno poco prima delle 11 le FP1, ovvero le prime libere sul circuito Ricardo Tormo, con lo stesso Lorenzo che su Yamaha ha ottenuto il miglior tempo in 1:31.045. Jorge si è lasciato alle spalle Rossi, Marquez (Honda) e Dovizioso (Ducati). Nel dettaglio, Lorenzo ha preceduto di 387 millesimi Rossi. Terzo tempo, a 397 millesimi di ritardo, per il il neo campione del mondo, mentre è di 487 millesimi il distacco di Dovizioso. Decimo tempo per Andrea Iannone, all'ultima gara con la Ducati; il pilota abruzzese ha fatto segnare il tempo di 1'32"265, con un ritardo da Lorenzo di 1,2 secondi. Si torna in pista alla 14 per la seconda sessione di prove. 

Nella Moto2, invece, il migliore della FP1 è stato Thomas Luthi, che ha chiuso le sue prove in 1:35.513. Ottimo secondo tempo per Simone Corsi e terzo Jonas Folger, che era stato in testa per buona parte della sessione.