Marc: "Lotta aperta", Vinales pronto a riscattarsi

MotoGp

A Jerez scatta il primo GP europeo della stagione, il n.3000 del Motomondiale. Vinales: "Mi sento bene, sono pronto per ripartire", Marquez: "3 piloti raccolti in 18 punti, battaglia infuocata", Lorenzo: "Sono fiducioso e motivato". Ma Rossi non teme la pressione: "Mi godo il momento in cima alla classifica e resto concentrato su ogni gara"

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA GARA DI JEREZ

CLASSIFICHE E TEMPI

Tutto pronto per il Gran Premio di Spagna, primo in Europa della stagione, in diretta esclusiva dal Circuito di Jerez de la Frontera su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Si parte con la tradizionale conferenza stampa dei piloti, prima di aprire il gas in pista a partire da venerdì mattina.

Rossi in vetta

Valentino in cima alla classifica dopo le prime tre gare del Mondiale: "Siamo arrivati nella parte di stagione che preferisco, dove le piste sono bellissime, cercherò di raccogliere più punti possibile. Ai test a Le Mans alla fine è andata bene, abbiamo girato due ore sul bagnato e due ore sull'asciutto, l'asfalto è bellissimo, non ci sono più buche e c'è molto grip. Fino ad ora è stato molto importante fare tre belle gare su piste difficili, soprattutto ad Austin. Vinales e Marquez vanno molto forte, ma io sono sempre più competitivo", avverte Rossi. Il futuro? "Voglio correre fino a quando sarò competitivo, ho ancora due anni di contratto, l'anno prossimo deciderò con Yamaha cosa fare". Sulla dichiarazione di Ezpeleta riguardo al fatto che, se lo chiedesse, Dorna concederebbe ad un suo team MotoGP due moto in griglia: "Lo ringrazio molto, ma a noi non interessa la MotoGP, ora ci interessa concentrarci sui giovani, magari tra dieci anni".

Vinales alla riscossa

Al fianco di Rossi in scuderia e in conferenza stampa c'è l'altro pilota della Yamaha, Maverick Vinales, autore di un errore che lo ha messo fuori dai giochi nell'ultimo GP in America: "La gara di Austin mi è servita come insegnamento. Non ho perso fiducia, mi sento a mio agio in sella alla moto e farò il massimo per arrivare davanti. Questa pista mi piace, l'anno scorso mi mancava grip con la Suzuki, ma con la Yamaha è diverso. Cercheremo di raccogliere più punti possibile".

Marquez c'è

Da chi è uscito in anticipo dalla lotta per la vittoria ad Austin a chi ha dominato la gara, Marc Marquez: "Era il momento di spingere e ottenere buoni risultati. Finalmente ci siamo riusciti negli Stati Uniti, cercheremo di lottare anche qui per il podio. Tornare in Europa come ha detto Valentino significa trovare piste diverse, più corte, e di solito se trovi l'assetto buono qui vale anche per molti dei prossimi circuiti". Lotta per il titolo riaperta? "E' bello avere una classifica con i primi tre piloti divisi in 18 punti. In più sappiamo bene che Rossi non molla, sarà una bella battaglia...", conclude lo spagnolo della Honda.

Lorenzo fiducioso

30 anni e molti punti da recuperare per Jorge Lorenzo: "Dicono che i 30 anni sono i nuovi 20, per cui invecchiare non mi preoccupa...E' vero, non vivo una situazione facile, ma il mio team mi aiuta supportandomi al massimo. Spero di ripagarli con un buon risultato. Lavoro sodo per questo". "Sono molto felice di essere in Ducati e motivato, prima o poi i risultati arriveranno anche per noi, non ho di sicuro perso la fiducia. Con chi una sfida all'ultima curva? Se dovessi scegliere un nome mi piacerebbe lottare con Marquez, anche se non siamo vicini quindi non credo che succeda... E' più probabile che a vedersela con lui sia Vinales".

Il programma dei prossimi giorni: così venerdì

Ore 9: prove libere 1 Moto3 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 9.55: prove libere 1 MotoGP (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 10.55: prove libere 1 Moto2 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 13.10: prove libere 2 Moto3 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP(anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2 (anche su Sky Sport 2 HD)

Sabato: le ultime libere e le qualifiche

Ore 9: prove libere 3 Moto3 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 9.55: prove libere 3 MotoGP (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 10.55: prove libere 3 Moto2 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 12.35: qualifiche Moto3 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 14.10: qualifiche MotoGP (anche su Sky Sport 2 HD) - Repliche alle16.05, 19.30 e 23 sul canale 208
Ore 15.05: qualifiche Moto2 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche

Domenica: la gara

Ore 8.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 11: gara Moto3 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 12.20: gara Moto2 (anche su Sky Sport 2 HD)
Ore 14: gara MotoGP (anche su Sky Sport 2 HD) - Repliche alle 17.15 e alle 23.15 sul canale 208

<div class="scrbbl-embed" data-src="/event/2568228/33457"></div>

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>