Motogp, orari in tv del GP di Australia 2017

MotoGp
Motomondiale in Australia: si corre il GP n.16 della stagione

Motomondiale senza sosta: 7 giorni dopo la battaglia di Motegi vinta all'ultima curva da Dovizioso, la lotta per il titolo si sposta in Australia. La gara di MotoGP domenica in esclusiva alle 7 su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Ecco la programmazione completa

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA GARA LIVE

I TEMPI - LE CLASSIFICHE

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MALESIA

Sono appena 11 i punti che separano Andrea Dovizioso da Marc Marquez, leader del Motomondiale: il pilota spagnolo della Honda si è dovuto arrendere nelle ultime curve del circuito di Motegi al collega della Ducati, autore di una rimonta capolavoro. Alla fine della stagione mancano ancora solo i Gran Premi in Australia, Malesia, Valencia: tutto può ancora succedere in cima alla classifica, motivo per cui nella gara di Phillip Island di domenica lo spettacolo sia garantito.

Marquez e Dovizioso non saranno gli unici su cui mettere gli occhi. Osservata speciale anche la Yamaha, che dopo il deludente risultato di Motegi (Valentino Rossi fuori in anticipo, Maverick Vinales nono) punta all'immediato riscatto, mentre l'Aprilia dopo il sesto e settimo posto ottenuti degli ultimi GP con Aleix Espargaró vuole confermarsi in crescita.

Come già successo in Giappone, anche questa settimana il duello scatterà all’alba: gara alle 7 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208).

La classifica

Il trionfo di Motegi ha permesso a Dovizioso di avvicinarsi a Marquez, raggiungendolo a quota cinque vittorie in stagione. Nelle ultime gare ha invece perso terreno Vinales, solo nono in Giappone e terzo in classifica generale a 41 punti dalla vetta. Ha rallentato la rincorsa sullo spagnolo della Honda anche Valentino Rossi, che dopo la scivolata di Motegi si trova al quinto a posto a 76 punti da Marquez. Quarto Pedrosa a -74.

Il circuito

Il tracciato di Phillip Island, situato nella Regione di Victoria, ha assunto il suo aspetto attuale dopo un restyling ultimato nel 1988. Lungo 4445 metri, presenta 12 curve, di cui 7 a sinistra e 5 a destra, il rettilineo più lungo misura 900 metri.

Le caratteristiche del circuito sono favorevoli prima di tutto a Marc Marquez, abile a sfruttare un circuito che gira in senso antiorario e che quindi ha tante curve a sinistra, traiettorie che il campione spagnolo della Honda preferisce. In termini di risultati i ruolini di marcia dei due contendenti in Australia però si equivalgono: una vittoria a testa (Marquez nel 2015, Dovizioso nell'ormai lontano 2004, anno in vinse il mondiale della classe 125).

Da dove ripartiamo: il finale di Motegi

-Prima top five a Motegi alla guida della Suzuki per Andrea Iannone, che non chiudeva nelle prime cinque posizioni dal terzo posto di Valencia nel 2016, sua ultima gara con la Ducati.

-Quinta vittoria stagionale per Andrea Dovizioso: era dal 2009, quando Valentino Rossi ne vinse sei, che un pilota italiano non otteneva almeno cinque successi in MotoGP.

-Podio numero 5 per Danilo Petrucci: sono ben 4 in stagione, dopo il primo ottenuto nel 2015 in Gran Bretagna.

-Podio numero 100 nel Motomondiale (61esimo in MotoGP) per Marc Marquez, diventato il nono pilota della storia a tagliare il traguardo dei 100 podi.

-Andrea Dovizioso è riuscito a interrompere la striscia di sei vittorie consecutive dei piloti spagnoli in MotoGP in Giappone.

-Quinta vittoria per la Ducati in MotoGP a Motegi: mancava dal 2010 con Casey Stoner.

-Successo numero sette in MotoGP per Andrea Dovizioso, il sedicesimo per lui nel Motomondiale.

-Secondo ritiro consecutivo a Motegi per Valentino Rossi. In precedenza, non gli capitava dal 2011 di ottenere uno zero su questo circuito.

 

La gara in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208)

NELLA NOTTE TRA OGGI E DOMANI

Ore 1.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 3.30: Paddock Live
Ore 4: gara Moto3
Ore 5: Paddock Live
Ore 5.20: gara Moto2

DOMANI

Ore 6.15: Paddock Live
Ore 6.30: Grid
Ore 7: gara MotoGP – anche su Sky Sport 1 HD
(repliche alle 9.45, alle 13.45 e alle 17 sul canale 208)
Ore 8: Zona Rossa
Ore 8.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12: Race Anatomy MotoGP