MotoGP, mercato piloti: Jorge Lorenzo firma con la Honda, affiancherà Marc Marquez

MotoGp

Antonio Boselli

E' ufficiale: il pilota spagnolo ha chiuso un contratto biennale con la casa giapponese, con un ingaggio da circa 4 milioni a stagione

LORENZO-MARQUEZ, INTESA NATA SUI SOCIAL?

LORENZO IN HONDAIL RETROSCENA

PETRUCCI IN DUCATI

SYAHRIN RESTA ALLA TECH3

Alla fine la combinazione più pazza si è realizzata. Jorge Lorenzo affiancherà Marc Marquez nel team Honda HRC nel 2019 e nel 2020. È stata una trattativa molto rapida: appena capito che non ci sarebbe stato più spazio alla Ducati, l’entourage del pilota spagnolo ha cominciato a lavorare per trovare una moto ufficiale. La prima ipotesi era il Team Petronas, ovvero una squadra satellite della Yamaha, che avrebbe riservato una M1 ufficiale a Lorenzo. Negli ultimi giorni, però, ha cominciato a prendere corpo un’ipotesi suggestiva, ovvero affiancare Lorenzo a Marc Marquez. La trattativa è stata veloce, e il contratto è stato chiuso sulla base di un biennale da circa 4 milioni a stagione. A suggellare l’accordo è arrivato al Mugello il presidente della HRC, Yoshishige Nomura. Un intervento decisivo, dopo diverse trattative andate a vuoto con altri piloti. Il primo a essere cercato era stato Johann Zarco, che però ha scelto la KTM. Poi è stato il turno di Andrea Dovizioso, che è rimasto in Ducati. Infine Joan Mir, sul quale non è stata esercitata la prelazione, e Jack Miller che rimarrà con la Pramac. Dopo questi passaggi a vuoto, la decisione di puntare dritto su Jorge Lorenzo, che nel frattempo era stato liberato dalla Ducati. Per la convivenza, proprio Marquez aveva chiesto un compagno forte e con l’arrivo di Lorenzo può ritenersi "soddisfatto".

La conferma dell'ufficialità è arrivata attraverso un comunicato: "L'HRC è lieta di annunciare l'ingaggio del tre volte campione del mondo Jorge Lorenzo. Lo spagnolo resterà alla Honda per i prossimi due anni. Dal 2019 Lorenzo sarà il compagno di squadra del quattro volte campione Marc Marquez: due grandi campioni con grande talento e grandi speranze che formeranno una squadra più forte e contribuiranno allo sviluppo dell'HRC".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche