Moto2, GP Misano. Romano Fenati, mano sul freno di Manzi in curva 7: squalificato per due gare. VIDEO

MotoGp
GP San Marino, Fenati protagonista in negativo in Moto2: bandiera nera per lui

Bandiera nera e squalifica per due gare al pilota marchigiano, che a tre giri dalla fine della gara di Moto2 ha messo la mano sul freno della moto di Stefano Manzi. I due protagonisti dovrebbero essere compagni di squadra in MV il prossimo anno. Ecco il video di quanto accaduto in pista a Misano

LE SCUSE DI FENATI: "NON SONO STATO UN UOMO"

FENATI LICENZIATO DAL TEAM

L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA

MANZI: "FENATI VOLEVA AMMAZZARMI"

LE REAZIONI DEI PILOTI

Chiamatelo raptus, oppure scegliete la definizione che reputate più opportuna. Di fatto il gesto di Romano Fenati sul circuito di Misano va al di là ogni possibile comprensione: la mano sul freno di un avversario durante la gara di Moto2, cui ha fatto seguito una squalifica per due GP. Il duello con Stefano Manzi, per quanto aspro, ha avuto un epilogo inaspettato e inaccettabile: i due hanno messo in scena una battaglia fatta di contatti ripetuti, fino a quando l'ascolano ha perso la lucidità e in curva 7 è arrivato a toccare il freno dell'avversario in piena velocità nel momento in cui i due si erano ritrovati fianco a fianco ad una velocità di circa 220 Km/h. A quel punto è stata esposta la bandiera nera per Fenati, che poi è andato ad esultare dopo la caduta di Manzi, avvenuta alla curva della Quercia. Non una semplice bagarre, dunque, come spesso si sente in occasione di duelli tra piloti, ma una brutta pagina, anzi orribile, del Motomondiale 2018.

La decisione: due GP di squalifica

Saranno due le gare di stop per Romano Fenati: lo ha deciso la Direzione Gara. Il team Marinelli Snipers dovrà sostituirlo ad Aragon e Thailandia, ma non ha ancora ha scelto con chi farlo. Contratto a rischio con MV per il prossimo anno? Difficile dirlo al momento, ma va sottolineato come Fenati abbia superato il limite con quello che nel 2019 dovrebbe essere il suo prossimo compagno di squadra. Per Manzi invece ci sarà una retrocessione di 6 posizioni in griglia alla partenza del prossimo Gran Premio, per 'guida irresponsabile' nella bagarre con Fenati, precedente al suo folle gesto. Di seguito il comunicato ufficiale della Direzione Gara su Fenati.

Account Facebook rimosso

Al termine della gara, l'account Facebook di Romano Fenati ("FennyFive") è stato rimosso. Ma al momento non è dato sapere se si tratta di una scelta oppure di un problema tecnico, visto che la pagina Instagram, ad esempio, è attiva.

Quando si espone la bandiera nera?

La bandiera nera viene esposta nel caso in cui un pilota abbia infranto gravemente il regolamento. L'esposizione è immobile ed effettuata dal direttore di gara o da un suo delegato, sulla linea di partenza, integrata da un pannello indicante il numero della moto interessata dal provvedimento disciplinare, che deve obbligatoriamente fermarsi ai box al primo passaggio disponibile.