Moto2, Romano Fenati: "Basta moto, non correrò mai più. Torno in ferramenta"

MotoGp
Romano Fenati a "La Repubblica: "Con il Motomondiale ho chiuso" (Getty)

Travolto dal dissenso popolare e dall'indignazione dei colleghi, Fenati consegna al mondo una decisione amara e totale: smetto per sempre. Si era sforzato ad essere corretto e a controllare la collera fino a qui, fino a domenica. Ma si dispiace che nessuno l'abbia percepito

FENATI TORNA IN MOTO3 NELLA PROSSIMA STAGIONE

FENATI, LA FEDERMOTO GLI RITIRA LA LICENZA

MIR: "TUTTI MERITANO UNA SECONDA CHANCE"

A botta calda, ma con un ragionamento a monte, Romano Fenati attraverso le pagine di Repubblica fa sapere di aver chiuso con il motociclismo. L'azione su Manzi di domenica scorsa, unita alla rescissione di tutti i contratti da parte del team di quest'anno e dell'anno prossimo e il linciaggio popolare che è montato nelle ultime ore, hanno spinto Fenati a dire basta in maniera definitiva.

"Col motomondiale ho chiuso. Non correrò mai più" ha detto l’ascolano. Risulta che Fenati avesse già preso in considerazione l'ipotesi in passato, tanto da aver fatto inserire nel suo contratto una clausola per poter interrompere in qualsiasi momento. Ora la vicenda con Manzi lo spinge ad approfondire ancora di più la sua distanza filosofica dalle corse: "Non è più il mio mondo. Troppa ingiustizia – dice - Ho sbagliato, è vero: chiedo scusa a tutti" Fenati miscela le scuse ad un risentimento per non essere stato apprezzato lo scorso anno quando, a onor del vero, fu tra i pochissimi piloti della Moto3 a non ricevere sanzioni di nessun genere in una stagione che invece ne vide molte. La sua azione sul freno di Manzi è stata sì inconsulta e indifendibile, ma Fenati non rinuncia a sottolineare come sia stata anche il frutto di più di una provocazione per cui Manzi è stato penalizzato di 6 posizioni in griglia per la prossima gara.

"Volete vedere il mio casco e la tuta? C'è una lunga striscia nera: la gomma di Manzi. Mi ha attaccato tre volte e anche lui avrebbe potuto uccidermi, come dite voi. L'ultima volta lo aveva fatto 500 metri prima, allora ho pensato: adesso faccio lo stesso, ti dimostro che posso essere 'cattivo' come te - ha proseguito - E magari finalmente capirai cosa significa. Però non ho mai pensato di fargli male, giuro".

Procura Rimini valuta fascicolo su Fenati

La Procura di Rimini sta valutando l'apertura di un fascicolo sulla manovra di Fenati. Il Codacons ha denunciato la vicenda e inviato un esposto ipotizzando il reato di tentato omicidio, che la Procura sta aspettando di acquisire nelle prossime ore. Sulla base di questo verranno valutati i profili penali e disposta l'acquisizione di elementi quali i filmati della gara.