Superbike, in Olanda Superpole a Bautista. Neve e grandine, Gara 1 rinviata a domenica

MotoGp

Edoardo Vercellesi

In una Superpole interrotta a pochi secondi dalla fine, Bautista conquista la terza pole consecutiva davanti a Van Der Mark e Reiterberger. Rea è solo ottavo, ma favorito per la gara, mentre sprofondano gli italiani. Gara 1 cancellata per le avverse condizioni meteo: cambia il programma della domenica, con la prima prova che verrà recuperata al posto della Superpole Race. Gara 1 e Gara 2 in diretta su Sky Sport MotoGP domenica 14 aprile

SUPERSPORT E SUPERSPORT 300, I RISULTATI

MOTOGP, SUPERBIKE, F1: DOMENICA A TUTTO GAS SU SKY

LO SPECIALE SUPERBIKE

Alvaro Bautista si trova nel posto giusto al momento giusto e conquista la terza Superpole consecutiva, in un weekend più difficile rispetto ai primi tre round. La sessione è stata fermata con bandiera rossa a poco più di un minuto dal termine, per una caduta che ha coinvolto Toprak Razgatlioglu e Ryuichi Kiyonari alla curva 15: l’interruzione è arrivata proprio mentre buona parte dei piloti stavano facendo segnare il tempo, sfruttando la gomma da Superpole. Bautista aveva fatto in tempo a segnare il primo crono, che poi gli è valso la pole, così come Markus Reiterberger, poi terzo con la sua BMW. In mezzo a loro scatterà Michael Van Der Mark, molto a suo agio sulla pista di casa e da tenere d’occhio in ottica gara. La seconda fila è animata da Alex Lowes, Leon Haslam e Tom Sykes, sesto con enorme rammarico: la bandiera rossa è calata mentre l’inglese aveva un vantaggio di oltre quattro decimi al primo settore sul tempo di Bautista.

Chaz Davies apre la terza fila con la settima posizione, davanti al favorito per le gare Jonathan Rea. La sfortuna ha privato il campione del mondo di una partenza nelle prime posizioni, ma in casa Kawasaki si respira aria di ottimismo alla luce del gran passo mostrato nelle prove. Leon Camier scatterà nono, con Jordi Torres decimo seguito da Sandro Cortese (autore di una caduta ad alta velocità) ed Eugene Laverty. Alessandro Delbianco è il migliore degli italiani in tredicesima posizione, con Marco Melandri quattordicesimo e Michael Ruben Rinaldi quindicesimo; sedicesimo Hector Barbera.

Neve, pioggia e grandine: salta Gara-1

Gara 1 è stata cancellata per via delle avverse condizioni meteo: il freddo straordinario e l’alternanza tra pioggia, neve, grandine e sole che hanno colpito Assen non hanno permesso di disputare la prima corsa del weekend. Impossibile trovare una finestra di tempo abbastanza lunga in condizioni accettabili per dare il via alla gara. La corsa viene dunque spostata a domenica mattina, dove sostituisce la Superpole Race.

Superbike, i nuovi orari di domenica 14 aprile

10.45: pre Gara 1
11.00: Gara 1 Superbike (a seguire post gara)
12.15: Gara Supersport
13.45: pre Gara 2
14.00: Gara 2 Superbike
14.35: post gara
15.15: Gara Supersport 300 (su Sky Sport Arena, canale 204)

DI SEGUITO I TEMPI DELLA SUPERPOLE