MotoGP, qualifiche GP Francia: pole Marquez, 2° Petrucci, 4° Dovizioso, 5° Valentino Rossi

Antonio Boselli

Qualifiche complicate a Le Mans, con asfalto leggermente bagnato. Marquez conquista la pole davanti a Petrucci e Miller. Seconda fila tutta italiana: 4° Dovizioso, 5° Rossi, 6° Morbidelli. Lorenzo partirà 8°. Vinales chiude 11°

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Tutti i piloti scesi in pista a Le Mans hanno mostrato un grande cuore, ma forse il più coraggioso è stato Valentino Rossi che per accedere alla seconda parte della qualifica ha montato le gomme da slick su una pista resa scivolosa dalla pioggia leggera. Un azzardo che ha pagato per accedere alla seconda parte della qualifica che si è rivelata altrettanto complicata. Il più lesto è stato Marc Marquez che al primo tentativo ha fatto il tempo che gli è valso la 55^ pole della carriera. È anche caduto il pilota spagnolo ma nessuno è riuscito ad avvicinarsi al suo crono. Secondo tempo per Danilo Petrucci che nonostante delle prove libere complicate partirà dalla prima fila affiancato da un’altra Ducati, quella di Miller che in queste condizioni è uno dei più forti. La seconda fila si apre con Andrea Dovizioso che non si è sentito a proprio agio con entrambe le mescole da bagnato, le soffici e le medie. Dietro a Dovi, si è piazzato Rossi che, nel Q2, ha fatto un primo tentativo con le gomme d’asciutto per poi montare le gomme da bagnato ma senza riuscire ad andare oltre al quinto posto. Chiude la seconda fila Franco Morbidelli, mentre la grande delusione è Maverick Vinales che dopo aver dominato le prove libere ha mancato la qualifica piazzandosi solo all’undicesimo posto. Come Rossi, anche il pilota spagnolo è uscito subito con le gomme da asciutto, un azzardo che non ha pagato, ma lui come per Marquez, Petrucci, Dovi e Rossi, ha un passo gara assolutamente competitivo con o senza pioggia.

1 nuovo post
In questo sono soltanto due i piloti in pista su asfalto bagnato: Rabat (1:44.343) e Bagnaia (1:52.408)
- di Redazione SkySport24
La pioggia aumenta di intensità a Le Mans, l'asfalto lentamente diventa sempre più bagnato
- di Redazione SkySport24
Le Libere 4 della MotoGP iniziano con una caduta di Marc Marquez dopo poche curve. Nessuna conseguenza per lo spagnolo della Honda, che si rialza subito e torna ai box
- di Redazione SkySport24

Moto3, pole di McPhee: i tempi

1
J. MCPHEE
1:42.277
2
T. ARBOLINO
+0.190
3
A. OGURA
+0.238
4
T. SUZUKI
+0.290
5
G. RODRIGO
+0.466
6
M. RAMIREZ
+0.615
7
N. ANTONELLI
+0.674
8
R. FERNANDEZ
+0.684
9
K. TOBA
+0.692
10
S. GARCIA
+0.711
- di Redazione SkySport24
È mancato Pietro Biaggi, padre di Max, vero artefice della carriera del pilota 6 volte campione del mondo. Aron Canet correrà a Le Mans con il simbolo del lutto sul serbatoio. Da tutta la redazione di Sky Sport MotoGP, un grande abbraccio alla famiglia Biaggi
- di Redazione SkySport24
Sul tracciato di Le Mans di decide la griglia di partenza del quinto GP della stagione: qualifiche di MotoGP al via alle 14.10.
- di Redazione SkySport24
Potete seguire la battaglia per la pole su Sky Sport MotoGP (208) oppure online su Skysport.it grazie al nostro live-blog.
- di Redazione SkySport24
Quanto è importante la pole in Francia? 16 gare su 31 a Le Mans sono state vinte da chi è partito davanti a tutti in griglia, solo 10 da piloti che partivano dalla seconda fila in giù.
- di Redazione SkySport24
L'unica vittoria di un pilota partito oltre la top ten è quella sul bagnato di Vermeulen del 2007 (12° in griglia).
- di Redazione SkySport24
Parlando di pole chi si è reso protagonista nell'ultimo GP è Fabio Quartararo, insieme a Johann Zarco pilota di casa che fa sognare i tifosi.
- di Redazione SkySport24
Rookie con il Team Petronas, Quartararo a Jerez all'età di 20 anni e 14 giorni è diventato il pilota più giovane nella storia della top-class a conquistare una pole.
- di Redazione SkySport24
Il feeling di Quartararo con Le Mans, però, non è dei migliori: solo due arrivi a punti in quattro gare corse su questo circuito: 6° nel 2016 in Moto3, 8° l'anno scorso in Moto2.
- di Redazione SkySport24
"E' quasi impossibile pensare di fare pole e vittoria": a parlare così è stato nel giorno della conferenza Jorge Lorenzo, dominatore negli ultimi anni in terra francese.
- di Redazione SkySport24
Lorenzo è stato l'unico a riuscire a percorrere in testa un intero GP di Le Mans nell'era moderna. E' riuscito a farlo in quattro occasioni: 2009, 2012, 2015, 2016.
- di Redazione SkySport24
Lorenzo a parte, protagonista in Francia negli ultimi anni anche la pioggia.
- di Redazione SkySport24
Il venerdì è finito nelle mani di Vinales, il migliore in 1:31.428 davanti a Marquez e Quartararo. Quarto Lorenzo, seguito dalla coppia Dovizioso-Petrucci.
- di Redazione SkySport24
In gara ha piovuto tre volte negli ultimi dieci anni: nel 2009, nel 2012 e nel 2013. Nel 2012 anche le qualifiche si sono corse sul bagnato.
- di Redazione SkySport24
L'anno scorso a vincere è stato Marquez, che vuole raccogliere punti preziosi dopo il successo di Jerez, per staccare gli inseguitori.
- di Redazione SkySport24
A un punto di distanza in classifica da Marquez c'è Rins, a tre Dovizioso, a nove Rossi.
- di Redazione SkySport24