Supersport, Jerez: vittoria di strategia per Caricasulo, Gonzalez torna re in 300

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Caricasulo_Jerez_domenica

Gestendo al meglio gomme e avversari, Caricasulo coglie il successo a Jerez. Secondo Krummenacher davanti a Cluzel, buona gara per De Rosa. Per Gonzalez è la terza vittoria su quattro gare; dietro di lui Garcia e Carrasco.

LO SPECIALE SUPERBIKE

Federico Caricasulo sbanca Jerez con vittoria e record della pista in gara all'ultimo giro, dopo essere stato privato della pole position per via di una penalizzazione: nel suo miglior giro in qualifica, non avrebbe infatti rallentato in un tratto interessato da una bandiera gialla; lo stesso provvedimento è stato preso per Raffaele De Rosa (da quarto a quinto in griglia) e Federico Fuligni (rimasto sedicesimo). In una gara di gruppo con sei moto coinvolte, Caricasulo è stato bravo a scattare nel momento giusto, a tre giri dal termine, superando Jules Cluzel e mettendolo tra sé e Randy Krummenacher. Lo svizzero ha passato il francese, ma il distacco accumulato dal leader era ormai troppo grande; inoltre, Caricasulo ha girato comunque più forte del compagno di squadra nelle ultime fasi. Sono proprio Krummenacher e Cluzel a chiudere il podio in quest'ordine. Thomas Gradinger beffa Raffaele De Rosa nel finale per la quarta posizione, mentre Lucas Mahias molla proprio negli ultimi giri e chiude sesto. A completare la top-10 sono Hikari Okubo, Isaac Vinales, Corentin Perolari e Peter Sebestyen. Gli altri italiani: Ayrton Badovini 13°, Michael Canducci 19°, Gianluca Sconza 20°, con Federico Fuligni ritirato.

La nuova classifica generale

Supersport 300

La gara della Supersport 300 è stata combattuta come al solito fino alla fine, ma a fare la differenza sono stati i cinque piloti che avevano fatto il vuoto anche in qualifica. Manuel Gonzalez ha sfruttato la scia di Marc Garcia, che lo aveva superato all'ultima curva, per tornargli davanti e precederlo sul traguardo. Terza posizione per Ana Carrasco davanti a Galang Hendra Pratama e Victor Steeman. Due italiani in zona punti: decimo Manuel Bastianelli al miglior risultato stagionale, Bruno Ieraci dodicesimo.

La nuova classifica generale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche