Il terzo turno di libere si chiude nel segno di Marc Marquez, che con il tempo di 1:23.251 riesce a domare un ottimo Vinales. Alle sue spalle le Ducati di Petrucci e Dovizioso, poi altre due Yamaha: quella del Team Petronas di Quartararo e quella ufficiale di Rossi.
Ancora Marc Marquez: dopo aver chiuso in vetta il venerdì in pista in Austria, il leader della classifica si conferma il migliore nella prima uscita del sabato, siglando il miglior tempo: 1:23.251. A poco più di tre decimi c'è Maverick Vinales, seguito dalla coppia Ducati Petrucci-Dovizioso e da altre due Yamaha: 5° Fabio Quartararo, 6° Valentino Rossi (il migliore nel quarto e ultimo settore). Completano la top ten Miller (reduce dal podio di Brno e della conferenza stampa per voci di mercato tra ul suo rinnovo e l'ipotesi di Lorenzo in Pramac), Nakagami, Rins e Pol Espargarò.
FOCUS MARQUEZ
Marquez ha deliberato il telaio con la fodera in carbonio, è la sua scelta definitiva. Deliberata anche la carena omologata ieri nel finale delle Libere 2 con i baffi un po' piu grandi e le alette sagomate in maniera differente rispetto alla moto di Bradl.