Moto2: nel giorno dei suoi 24 anni e dell'addio di Ktm alla classe di mezzo, Binder festeggia il successo. 2° Alex Marquez, che consolida la vetta in classifica. Moto3: a quasi due anni dall'ultima vittoria, Fenati ritrova la vittoria, alle sue spalle Arbolino: l'Italia festeggia la terza doppietta dell'anno in Moto3 dopo Mugello e Assen (in entrambi i casi protagonisti Arbolino e Dalla Porta). 3° McPhee, che sul rettilineo finale spinge Vietti giù dal podio. Dalla Porta, 6°, sale al comando del Mondiale con 155 punti, uno in più di Canet
Ci siamo, piloti in griglia di partenza per la prima gara della giornata, quella di Moto3.
Domenica in pista al Red Bull Ring: appuntamento con l'11esimo GP del Motomondiale. Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14. La diretta in esclusiva su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.
Fenati ha stampato il primo tempo nelle qualifiche in Moto3, ma la griglia è stata stravolta da una pioggia di penalità, perchè diversi piloti si sono "rubati" le scie negli ultimi minuti della sessione.
Fenati ha così perso la sua pole: non si tratta per lui di una penalità in griglia (perdita di posizioni), ma in qualifica (cancellazione del tempo), quindi la pole di ieri va a McPhee.
Per McPhee si tratta della quarta pole della carriera. Fenati sarebbe scattato invece dalla prima posizione in griglia a distanza di due anni dall'ultima: Silverstone 2017.
Fenati partirà dalla seconda casella davanti a Toba.
In classifica comanda Canet con 148 punti, Dalla Porta è vicinissimo con soli -3 punti.
Grandi novità in chiave mercato: Foggia e Masia saranno i nuovi piloti ufficiali del team Leopard 2020.
La conferma è arrivata allo Spielberg da Christian Lundberg, manager della scuderia e dal consueto tweet di benvenuto da parte dal team.
In Moto2 Alex Marquez partirà solo 22esimo e dovrà stare attento in ottica classifica a Luthi che insegue a -33 punti.
Alex Marquez è leader del Mondiale con 161 punti. In vetta al Mondiale anche il fratello Marc, dominatore in MotoGP con 63 punti di vantaggio su Dovizioso.
Italiani in seconda fila: Enea Bastianini parte dalla quarta posizione mentre Baldassarri è sesto.