La Superbike scalda i motori a Barcellona: Redding il più rapido nel primo giorno di test

SBK
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

redding

Redding e Ducati siglano il miglior tempo nella prima giornata dei test Superbike a Barcellona, prova generale per il ritorno alle corse previsto per fine luglio. Rea chiude secondo davanti a Baz e Lowes, mentre Bautista e Honda  mostrano progressi interessanti

La ripartenza del mondiale Superbike dopo il lungo stop causato dalla pandemia di Covid-19 è prevista per il weekend che va dal 31 luglio al 2 agosto, sul circuito di Jerez. Buona parte dei team del campionato delle derivate di serie si è quindi data appuntamento al Montmelò di Barcellona per una sessione di test, utile a fare il punto della situazione e a trovare la quadratura del cerchio dopo il round inaugurale di Phillip Island.

 

Il più veloce nella prima delle due giornate previste è stato Scott Redding a bordo della Ducati Panigale V4R del team Aruba: l’inglese ha stabilito il primato in 1’41”727, confermando l’ottimo lavoro svolto nel test di fine giugno a Misano e ponendosi nuovamente come un rivale credibile per il campione del mondo Jonathan Rea. L’alfiere Kawasaki, dal canto suo, ha chiuso secondo a breve distanza dalla vetta, con un miglior tempo di 1’41”910 siglato nella sessione del mattino (chiusa in testa alla classifica) e sostanzialmente ricopiato nel pomeriggio. Molto interessante la prestazione di Loris Baz su Yamaha, terzo a una manciata di millesimi da Rea e davanti all’altra ZX-10RR del leader del mondiale Alex Lowes.

Con un colpo di reni nel finale, Alvaro Bautista porta la Honda CBR1000RR-R al quinto posto in 1’42”320, precedendo Tom Sykes su BMW. Estremamente convincente il settimo crono di Sandro Cortese con la Kawasaki di OUTDO – Team Pedercini Racing, che consente al tedesco di precedere Chaz Davies, Toprak Razgatlioglu e Eugene Laverty, decimo. Da segnalare anche il quindicesimo posto di Federico Caricasulo, mentre Michael Ruben Rinaldi è in pista con una V4R stradale in luogo di quella preparata dal team GoEleven. Jules Cluzel comanda infine il terzetto di Yamaha Supersport iscritte al test, precedendo Steven Odendaal e Corentin Perolari.

I tempi della mattina

tempi mattina

I tempi del pomeriggio

tempi pomeriggio

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport