In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, la conferenza del GP Qatar. Miller: "Senza Dovizioso, sono io il leader in Ducati"

Antonio Boselli

A Losail si è svolta la prima conferenza del 2021. Miller: "C'è una pressione extra, adesso sono io il leader in Ducati". Aleix Espargaró: "Dovizioso ci darà un buon feedback sull'Aprilia". Mir: "Brivio ci manca, gli auguriamo il meglio in F1". Rossi: "Morbidelli sarà il mio primo avversario. Spero che questo non sia il mio ultimo anno". Pol Espargaró: "Sono alla Honda per vincere il titolo". Domenica alle 19 la gara di MotoGP, senza sovrapposizioni con il primo GP di F1 (in Bahrain alle 17)

GP QATAR, LE QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Possono anche passare 26 anni, 26 stagioni ma l'emozione è sempre la stessa. Parola di Valentino Rossi, che alla vigilia delle prime prove libere avrà due grandi novità quest'anno: il passaggio dal team ufficiale al team satellite Petronas e la presenza in griglia di suo fratello Luca Marini. Con loro due, ci saranno altri cinque piloti italiani in griglia, un numero importante che mostra la crescita di tutto il movimento grazie soprattutto alla VR46 Academy, che nella top class potrà contare anche su Pecco Bagnaia nel team ufficiale Ducati e Franco Morbidelli nel team Petronas.

 

Sotto osservazione anche l'altro rookie Enea Bastianini con il team Esponsorama, Lorenzo Savadori con l'Aprilia e Danilo Petrucci con la Ktm.

 

E poi ci sono gli altri piloti, tanti che possono fare la differenza. In conferenza stampa, a differenza dell’anno scorso, hanno quasi tutti puntato su Joan Mir per la conquista del titolo mondiale. È normale, il 2020 è stato un anno strano mentre questa stagione parte regolarmente anche se manca ancora Marc Marquez, che aspetta l'ok dei medici per scendere in pista nel terzo Gran Premio della stagione. Ma questo è il futuro, il presente è il Qatar con l’emozione del primo giorno di scuola.

Miller: "Ok al ruolo di leader, mi sento più maturo"

Già protagonista dei test con il giro record, considerato tra i favoriti per le gare in Qatar e non solo, Jack Miller accende così la conferenza: "L'erede di Dovizioso in Ducati? Sono il pilota Ducati con maggior esperienza, se vogliamo va bene darmi questo ruolo, sono contento di prenderlo. Ora stiamo anche vivendo di rendita sulla base del lavoro che ha svolto lui in passato. Sono contento di essere qui, farò del mio meglio. Mi piace il ruolo di leader nel team e mi sento più maturo. Mi sento tra i favoriti, ma la cosa non mi dà pressione". Il paragone con Stoner? "Sarebbe un errore farlo, nel 2007 lui ha realizzato qualcosa di spettacolare, impossibile da replicare". Una battuta su Marc Marquez, assente nelle prime due gare in Qatar: "Quando rientrerà saprà tornare al top".

Aleix Espargarò (Aprilia), tra i protagonisti dei test: "La stagione sembra promettente, anche se è ancora presto, i test sono un'altra cosa rispetto alle gare. Sento di poter lottare con i migliori, non vedo l'ora di cominciare".
- di Redazione SkySport24
Rossi (al debutto in Petronas): "Mi sento un po' come se fosse il primo giorno di scuola. Mi sento bene, c'è una bella atmosfera, arriviamo da buoni test".
- di Redazione SkySport24
Quartararo (al debutto nel team Yamaha ufficiale): "La fine del 2020 è stata difficile, ma ho maturato molta esperienza preziosa. Ci sono stati alti e bassi nel corso della stagione, ma ora mi sento pronto e questa è la cosa più importante".
- di Redazione SkySport24

Pol Espargaró, debuttante nel team Repsol Honda: "I test non sono stati semplicissimi, ma negli ultimi giorni mi sentivo già meglio sul passo gara, abbiamo firmato bei tempi pur restando lontani da Miller. All'inizio mettiamo in conto qualche difficoltà, nel corso della stagione potremo divertirci".

- di Redazione SkySport24
Joan Mir (Suzuki): "Il motore è lo stesso, idem la moto, non ci sono stati grandi cambiamenti quindi sarà importante confermare la consistenza dell'anno scorso gara dopo gara".
- di Redazione SkySport24
Si parte con il campione in carica, Joan Mir (Suzuki): "Sono cotentissimo di ripartire. Veniamo da una stagione da sogno, ora però si riparte da zero. Sarà importante trovare un buon feeling già in Qatar. Test non male, ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare".
- di Redazione SkySport24

Si comincia, spostiamoci in conferenza stampa.

- di Redazione SkySport24
Mancano pochi minuti al via della conferenza. Per la Ducati ufficiale ci sarà Jack Miller, mentre Pecco Bagnaia ha parlato a Sky. L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24
Dalle 2 alle 4 ruote: in Bahrain è già cominciata la conferenza piloti di F1, la potete seguire in diretta su Sky. IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Ducati, Bagnaia: "Mi sento le farfalle nello stomaco, non vedo l'ora di scendere in pista per le prime libere. Confronto con Miller? Ora io spigolo di più, lui è migliorato molto in percorrenza. Firmerei per chiudere tra i primi cinque".
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Savadori: "Se sono qui oggi devo ringraziare Fausto Gresini, ho fatto troppo poco per ringraziarlo".
- di Redazione SkySport24

Alle 15 le parole dei piloti in conferenza stampa (live su Sky Sport MotoGP e Skysport.it), ma intanto tramite Sandro Donato Grosso arrivano le prime dichiarazioni dei piloti rilasciate a Sky.

- di Redazione SkySport24
I 7 italiani in griglia pronti per la foto di classe. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Nuova squadra e nuovo casco per Valentino Rossi, che ha svelato sui social tutti i dettagli. FOTO-VIDEO
- di Redazione SkySport24
Italiani all'attacco del Mondiale: sono 7 al via.
- di Redazione SkySport24
Tra un'ora prende la conferenza piloti live: intanto i piloti si sono disposti in griglia per la tradizionale foto di classe.
- di Redazione SkySport24
Il record di vittorie appartiene a Rossi e Stoner (4 successi a testa). Per Valentino è ben saldo anche il primato di podi a Losail: 10. NUMERI
- di Redazione SkySport24

Solo Yamaha (8 vittorie), Ducati (5) e Honda (3) hanno vinto qui a Losail, manca ancora il sigillo della Suzuki del campione del mondo Mir. NUMERI

- di Redazione SkySport24

Annullato per la top-class nel 2020, nel 2019 sul podio il Qatar ha visto proprio Dovizioso sul gradino più alto, alle sue spalle Marquez e Crutchlow.

- di Redazione SkySport24

Dovizioso è intervenuto in collegamento su Sky Sport24 martedì 23 marzo, nel giorno dei suoi 35 anni: "Futuro in Aprilia anche dopo i test a Jerez? Mai dire mai. Vincere con Aprilia sarebbe qualcosa di 'wow'. Motomondiale? Tanti piloti competitivi, vedo molto bene i due Suzuki". L'INTERVISTA

- di Redazione SkySport24