MotoGP, GP Qatar. Le qualifiche: pole di Pecco Bagnaia, 4° Valentino Rossi, 7° Morbidelli

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Bagnaia conquista la prima pole della sua carriera in MotoGP. Il pilota Ducati è stato il più veloce nelle qualifiche di Losail in 1:52.772 (nuovo record della pista). Alle sue spalle si piazzano tre Yamaha: 2° Quartararo, 3° Vinales, 4° Rossi. Morbidelli chiude 7°. La gara della MotoGP domenica alle 19, in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e sul web con il liveblog di skysport.it. Nessuna sovrapposizione con la F1, che scatta alle 17 in Bahrain

LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

La prima pole non si scorda mai, soprattutto quando il giro è da record. Pecco Bagnaia inizia la sua prima stagione da pilota ufficiale Ducati con una qualifica straordinaria. 1:52.772 è il tempo del pilota italiano che abbassa il record precedente di Marquez di sei decimi. Una prestazione in cui Bagnaia è stato capace di abbinare la potenza del motore Ducati con la sua naturale velocità in curva. Fabio Quartararo e Maverick Vinales non hanno potuto fare nulla e si sono dovuti accontentare del secondo e del terzo tempo a più di due decimi di ritardo.

Rossi apre la seconda fila

Giro fantastico anche per Valentino Rossi, quarto, che non si qualificava così in alto in griglia dal 2010 quando si piazzò secondo. Un risultato che nasce da una crescita costante del pilota italiano tra i test e il primo week end di gara. Chiudono la seconda fila Miller, che con il quinto tempo ha fatto un giro sotto le aspettative, e Johann Zarco con il team Pramac.

Morbidelli 7° davanti all'Apilia di Espargaró

Qualifica complicata per Franco Morbidelli che si deve accontentare del settimo tempo assoluto, davanti a Aleix Espargaró, molto consistente con l'Aprilia. Ottimo debutto in qualifica anche per i rookie italiani, Enea Bastianini, 13°, che per soli 5 millesimi ha mancato l'accesso al Q2 e Luca Marini,che partirà 18°.

1 nuovo post

Qatar, Bagnaia: pole da sogno. La griglia:

- di Redazione SkySport24

Rossi: "Bel ritmo, molto contento"

Rossi: "Pecco ha fatto un giro incredibile, bravo, si merita la pole. Io sono molto contento, ho fatto un grande tempo, avevo un bel ritmo con il secondo set di gomme, peccato per la prima fila, forse si poteva fare, ma è difficile centrare il giro perfetto. Partire quarto è importante per la gara di domani".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia: "Non me l'aspettavo"

Bagnaia: "Sono felicissimo, vorrei dare un grande abbraccio alla mia ragazza e alla mia famiglia. E' stata una bellissima qualifica. Già ieri avevo detto che poi sarebbe potuti arrivare sull'1:52. Ho visto che piano piano ci stavo arrivando, non me l'aspettavo, è un tempo incredibile. E' il miglior modo per iniziare la nuova avventura con il team".
- di Redazione SkySport24

Il guizzo di Rossi

Quella ottenuta oggi con il 4° tempo è la miglior prestazione in qualifica in Qatar dal 2010, quando fu 2° in griglia.
- di Redazione SkySport24

Suzuki giù

I campioni in carica della Suzuki, sono alla 100^ gara consecutiva senza pole. L'ultima è di Aleix Espargarò, Barcellona 2015.
- di Redazione SkySport24

Losail, un affare tra tre team

Continua la tradizione che vede solo 3 team in pole in Qatar: Yamaha 9 volte, Ducati 5, Honda 3. Gli stessi 3 team sono gli unici ad aver vinto e ad essere saliti sul podio qui.
- di Redazione SkySport24

MotoGP, poleman a sorpresa

Continua la varietà in MotoGP: 6 poleman diversi nelle ultime 6 gare: Quartararo in Motorland/1 2020
Nakagami a Motorland/2
Pol Espargaro a Valencia/1
Franco Morbidelli a Valencia/2
Miguel Oliveira in Algarve
BAGNAIA OGGI
- di Redazione SkySport24

Ducati, 45^ pole in top-class

Ducati festeggia la 45^ pole in top-class (dati disponibili dal 1974). il teamnon metteva a segno la pole alla prima stagionale dal 2015 (Dovizioso qui in Qatar). Da allora la pole alla prima stagionale l'aveva registrata sempre la Yamaha.

- di Redazione SkySport24

Bagnaia, prima pole in top-class

Pecco è alla 1^ pole in top-class, l'8^ pole in tutte le classi. Domani partirà per la 2^  volta inprima fila in top-class dopo il 3° posto in griglia in Andalusia (Jerez) l'anno scorso.
- di Redazione SkySport24
Arriva ai box anche Rossi, tutti molto contenti in Petronas anche per il suo risultato.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia torna ai box e si prepara alla festa con il team. Nel passaggio arrivano anche i complimenti di Uccio.

- di Redazione SkySport24
Ducati, Dall'Igna: "Incredibile, Pecco ha fatto un giro davvero fantastico. In gara attenzione alla tenuta delle gomme. Ma siamo messi bene, saremo della partita".
- di Redazione SkySport24
BAGNAIA SI PRENDE LA POLE IN QATAR. LA TOP TEN:
1
F. BAGNAIA
   1:52.772
2
F. QUARTARARO
   +0.266
3
M. VIÑALES
   +0.316
4
V. ROSSI
   +0.342
5
J. MILLER
   +0.443
6
J. ZARCO
   +0.514
7
F. MORBIDELLI
   +0.541
8
A. ESPARGARO
   +0.543
9
A. RINS
   +0.718
10
J. MIR
   +0.910
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargarò chiude ottavo.
- di Redazione SkySport24
Attenzione ad Aleix Espargarò.
- di Redazione SkySport24
Vinales spinge Rossi al 4° posto.
- di Redazione SkySport24
Il turno non è ancora finito, attenzione a Vinales.
- di Redazione SkySport24

Giro spettacolare di Valentino.

- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: BAGNAIA-QUARTARARO-ROSSI
- di Redazione SkySport24