Superbike Most, doppio Razgatlioglu in una domenica spettacolare

L'ANALISI
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

©Getty

Toprak piega Rea in Superpole Race e Bautista in Gara 2. Bassani due volte quinto, Rinaldi a terra in Gara 2

SUPERBIKE MOST: RISULTATI E HIGHLIGHTS DI GARA 1

La Superbike va in vacanza regalandoci una domenica emozionante a Most. Il round della Repubblica Ceca si chiude nel nome di Toprak Razgatlioglu, che dopo il secondo posto di Gara 1 si aggiudica Superpole Race e Gara 2. Due corse molto diverse, nelle quali il campione del mondo ha dovuto lottare con due avversari diversi: al mattino è stato Jonathan Rea a insidiarlo, mentre nel pomeriggio si è riavvicinato Alvaro Bautista.

Rea-Razgatlioglu, che duello!

La Superpole Race ha visto Razgatlioglu prendere un po’ di margine nella prima metà e venire ripreso da Rea nella seconda parte. I due hanno ingaggiato un duello rusticano culminato con un contatto alla curva quindici, in cui Rea ha colpito lo stivale di Toprak ed è andato lungo rientrando dopo un’escursione nell’erba. Il turco ha così preceduto il pilota Kawasaki, con Bautista terzo. Quarto posto per Michael Ruben Rinaldi davanti ad Axel Bassani e Andrea Locatelli.

La Superpole Race

Lo spettacolo di Gara 2

Gara 2 ha regalato altrettanto spettacolo, con Rinaldi purtroppo caduto nei primi giri mentre attaccava Rea. I tre moschettieri sono andati in fuga lasciando sul posto Bassani e Scott Redding, dandosi battaglia a colpi di sorpassi e giri record. Razgatlioglu ha atteso sornione in coda al gruppetto per poi lanciare l’offensiva nella seconda metà della corsa: due giri spaventosi in 1’31”7 gli hanno regalato il margine necessario a vincere su Bautista e Rea. Il pilota Ducati ha ora trentuno punti di vantaggio su Rea e trentotto su Razgatlioglu.

Gli altri risultati

In quarta posizione ha chiuso Redding, mentre Bassani si è confermato quinto e migliore degli indipendenti. Un problema alla gomma posteriore proprio all’ultimo giro è costato il sesto posto a Garrett Gerloff, che aveva condotto la miglior gara della sua stagione. Ne ha approfittato Locatelli che ha preceduto Xavi Vierge e Philipp Ottl. In top-10 anche Lucas Mahias e un positivo Luca Bernardi, con Roberto Tamburini subito dietro.