Moto3, GP Valencia: l'ultima pole della stagione è di Guevara

MOTO3
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

FOTO da @IzanGuevara28 - Twitter

Il già campione del mondo ha stampato il miglior tempo nelle qualifiche al "Ricardo Tormo" in 1:38.479. Poi Onu e Garcia. Il pronostico è aperto e il tifo italiano sarà tutto per Foggia - settimo - perché i suoi connazionali sono tutti più indietro. Il weekend del GP della Comunità Valenciana è live su Sky e in streaming su NOW

GP VALENCIA, LA GARA DECISIVA LIVE

Hai voglia a lamentarti della moto, che già di suo non è il massimo, quando tutti si attaccano alla tua ruota. Dennis Foggia scatterà dalla settima posizione dopo aver tirato mezzo paddock nei giri finali della qualifica. Erano tutti lì ad aspettare che scattasse per l’ultimo “time attack”. Banalmente può sembrare una conferma del suo talento, ma quando devi giocarti una buona posizione per la gara che deciderà il titolo di vicecampione, scoccia, e non poco. Tant’è, dalla terza fila, nulla è compromesso. Ma intanto davanti ci sono Guevara, Oncu e quel Garcia che in classifica lo stacca di 8 punti e pure Sasaki (col quinto tempo) che invece lo insegue separato di soli 6 lunghezza. 

Sono loro tre a potersi giocare l’ultima chance e dei tre quello messo un po’ peggio è propio il romano che però in prova ha fatto bene, come sempre il più veloce con la Honda che anche qui parte schiacciata tra Ktm, Gas Gas e Husqvarna (la stessa moto con marchi diversi). Ai suoi avversari diretti, va dato atto di aver fatto il tempo in solitudine. Garcia ha preferito levarsi dall’impiccio del gioco di scie girando da solo, mentre tutti gli altri erano al box. Sasaki, il tempo l’ha stampato senza bisogno di attaccarsi alla ruoto di alcuno (e dopo essere scivolato a inizio turno). 

Almeno da quel punto vista, giocano ad armi scoperte. Poi la gara sarà tutt’altra cosa. Forse. Perché intanto davanti c’è il nuovo campione del mondo, e il turco che gli parte affianco non è un cliente facile. Come non lo sono Moreira (quarto) e Sasaki. Il pronostico è aperto. Il tifo italiano sarà tutto per Foggia perché i suoi connazionali sono tutti più indietro. Riccardo Rossi partirà dalla quarta fila, Farioli dal 20° posto, Bartolini dal 21°, Migno addirittura dal 24°, Surra dal 28°. Masia partirà invece dai box e dovrà pura farsi un long lap in gara, dopo la rissa con Toba (stessa penalità per il giapponese) durante la Fp3. Manate sul casco, dopo la carambola in pista. Non un bello spettacolo.