La Ducati ha presentato a Madonna di Campiglio la nuova livrea. Bagnaia e Bastianini hanno tolto i veli alla Desmosedici che parteciperà alla MotoGP 2023, mentre Bautista e Rinaldi hanno svelato la moto che correrà nel campionato Superbike. Grande novità per Pecco, che ha scelto di abbandonare il numero 63 per prendere il numero 1 riservato ai campioni del mondo
Il meglio della presentazione Ducati
- MotoGP, tutte le foto della nuova livrea Ducati
- Bagnaia sceglie il n° 1: "Voglio mantenerlo anche il prossimo anno"
- Da Hayden a Stoner, chi ha scelto il n° 1 prima di Bagnaia
- Bastianini: "Bagnaia sarà l'avversario da battere"
- Domenicali: "Pecco ed Enea hanno grandi ambizioni"
- Dall'Igna: "Ripetersi sarà dura, ma amo le sfide"
- Superbike, presentata anche la livrea del team Ducati Aruba
- Bautista sceglie il n° 1 come Pecco: "Voglio vincere ancora"
La presentazione delle Ducati 2023 che saranno impegnate nei Mondiali di MotoGP e Superbike termina qui. Sul nostro sito gallery, video e interviste. Aggiornamenti costanti nel corso della giornata anche sul canale 200 di Sky dai nostri inviati a Madonna di Campiglio
Domenicali: "Grande impegno nel 2023 per confermarci"
"Grazie a tutti. Ci stiamo mettendo molto impegno, la presentazione lo dimostra. L'impegno per questo 2023 sarà fortissimo. E' difficile confermarsi, ma faremo il massimo per provarci. Ci stiamo impegnando come non mai nelle gare"
Bautista: "Anche io ho scelto il n°1"
Anche Alvaro Bautista correrà nel Mondiale Superbike con il numero 1 sul cupolino. Doppio 1 quindi in casa Ducati
BAGNAIA SCEGLIE IL N°1!
Subito uno spoiler: Pecco Bagnaia ha scelto il n°1 da campione del mondo. "E' tanto che non si vede l'1, ho sempre ammirato chi correvo. L'1 rappresenta chi sei, era giusto omaggiare lo scorso anno. Il 63 sarà sempre presente, ma voglio tenere l'1 il più possibile"
E' arrivato il momento dell'unveiling! Ecco la Ducati per il campionato MotoGP 2023
Rinaldi: "Voglio giocarmi il Mondiale con Bautista"
"C'è tanta emozione. Il campionato SBK è di un livello incredibile, ormai ogni pista viene battuto il record. Il mio obiettivo è giocarmi il Mondiale con Alvaro quest'anno, voglio lottare e vediamo chi la spunterà"
Bastianini: "Guidare la Ducati è una responsabilità importante"
"Sono molto emozionato, il 2022 è stato una delle migliori. Inizia questa nuova avventura, la responsabilità di guidare la Ducati è importante. Faremo un bel lavoro, credo che ci sono le carte in regola per fare bene. Daremo il 100 percento e ci divertiremo"
Bautista: "Scelta del numero condivisa con mia figlia"
"E' stato difficile e non molto chiaro: è stata una scelta condivisa con la mia bambina, solo che ogni giorno cambiava idea. Mi diverto ancora, ho la passione dentro anche a 38 anni. Per questo continuo con tanta voglia di migliorarmi"
Bagnaia: "Scelta del numero è stata complicata..."
"La scelta del numero è stata complicata. L'ho fatto la scorsa settimana allo shooting, sono contento della mia scelta"
Arrivano sul palco i piloti! Ecco Bagnaia, Bastianini, Bautista e Rinaldi!
Stefano Cecconi (Team principal Aruba Racing)
"E' stato un anno bello ma difficile. La voglia di ripetersi è tanta, sicuramente non sarà semplice"
Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo Ducati Corse): "Obiettivo è ripetere le vittorie del 2022"
"Il 2022 è stato un anno eccezionale, dal punto di vista sportivo. Siamo campioni del mondo, con numeri eccezionali. Bagnaia ha vinto 7 volte lo scorso anno, Bastianini ha vinto 4 GP. In Superbike Bautista ha vinto 16 gare, Rinaldi è stato 17 volte in Top-5. Abbiamo squadre fortissime, l'obiettivo è provare a ripeterci anche se non sarà facile"
Dall'Igna: "Alcune novità già oggi, altre le vedremo a Sepang"
"Abbiamo introdotto tante novità tecniche in MotoGP, dovevamo rincorrere e ci prendevamo tanti rischi. Ci sono già tante novità sulla moto oggi, tante ne vedremo a Sepang nei test. Altre novità dovremo scartarle, fa parte del gioco"
Gigi Dall'Igna (DG Ducati Corse): "Ripetersi sarà difficile, noi ci proveremo"
"Amo le sfide, mi piace provare a vincerle. Ripetersi è difficile, sono pochi i piloti che riescono a ripetersi. E' complicata e difficile, ma a noi piace provare a vincerle e siamo qui per questo. Siamo campioni del mondo, ma dobbiamo essere modesti"
Una clip celebrativa del 2022, poi sarà tempo di svelare la nuova Ducati 2023!
Domenicali: "Le corse fanno parte del nostro DNA"
"Questa marca non è solo tecnologia, ma anche amore e divertimento. Guardiamo al futuro, quest'anno forniamo per la prima volta la MotoE. Investiamo tecnologia e capitali, non siamo pronti adesso ma ci stiamo lavorando. Le corse fanno parte del nostro DNA e lo faranno sempre"
Domenicali: "Metodici e divertenti, questa cultura fa parte di Ducati"
"L'azienda è nata in Superbike, partendo da questa cultura. Oggi abbiamo collaborazioni importanti con brand e che evolve verso il futuro. Ci piace essere metodici ma non prenderci troppo sul serio. Ci piace divertirci, è un tipo di cultura. Credo sia merito anche di questo che abbiamo colto certi risultati, vogliamo portarla avanti anche in questo 2023"
Claudio Domenicali (AD Ducati): "2022 anno importante, storico con l'en-plein"
"Il 2022 è stato un anno importante, quest'anno è particolarmente emozionante. Siamo a Campiglio perchè è il concetto di fare le corse in modo diverso. C'è tanta affinità con lo sci, con la bellezza. Veniamo da un anno straordinario, vincendo per la prima volta i mondiali team e squadre, piloti in MotoGP e Superbike. E' stato un en-plein pazzesco. Anno eccezionale non solo nella parte sportiva, ma anche nelle vendite. Superata la quota di 60mila moto"
Fabrizio Longo (Audi Italia): "Ducati regalerà emozioni e piaceri"
"C'è tanta affinità tra la nostra visione e quella di Madonna di Campiglio. Eravamo sbarcati con l'intento di avvicinare i nostri clienti alla mobilità elettrica. Non siamo qui per fare esibizioni muscolari, ma veniamo in punta di piedi. Facciamo parlare lo sviluppo e la tutela di un ecosistema montano che è incantevole e fragile. Ducati regalerà emozioni e piaceri"