
La Ducati ha presentato a Madonna di Campiglio la nuova livrea della Desmosedici affidata a Bagnaia e Bastianini per la stagione 2023. La prima grande novità riguarda Pecco, che ha sostituito il numero 63 con il numero 1 riservato ai campioni del mondo. A livello cromatico è stata estesa la fascia rosso chiaro (quasi arancione) nella parte centrale della carena. Nella parte bassa invece è stato inserito lo sponsor Monster, proprio come nel cupolino

Eccola qui, la moto campione del mondo! La Ducati ha svelato a Madonna di Campiglio la livrea della Desmosedici GP 2023 affidata a Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini

La grande novità riguarda Pecco Bagnaia, che ha scelto di sostituire il numero 63 (con cui ha vinto il titolo 2022) con il numero 1 riservato ai campioni del mondo

All'interno del numero 1, è presente il numero 63 in miniatura con cui Bagnaia ha vinto il Mondiale 2022

Piccola curiosità: anche Casey Stoner nel 2008 aveva presentato la sua Ducati con il numero 1 a Madonna di Campiglio, fresco del primo titolo piloti vinto dall'australiano con la Rossa nel 2007
Tutti i piloti che hanno corso con il numero 1 prima di Bagnaia
Enea Bastianini ha confermato invece il numero 23, con cui ha corso nella passata stagione nel team Ducati Gresini

Nella parte centrale della carena è stata estesa la fascia rosso chiaro, quasi arancione

Nella parte bassa della carena è apparso il logo Monster, sponsor molto diffuso nel mondo del motorsport

Il numero 1 di Bagnaia mantiene comunque la "fantasia" e i disegni presenti all'interno del numero 63

Allo stesso modo Bastianini conferma il colore rosa shock (o fucsia, se preferite) per caratterizzare il proprio numero 23

Scopriamo adesso tutti i dettagli tecnici della Desmosedici GP 2023

ELETTRONICA
- Centralina Marelli programmata con Software Unico Dorna

ALIMENTAZIONE
- Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla
- Farfalle controllate da doppio sistema Ride By Wire

PNEUMATICI
- Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17
- Brembo, doppio disco anteriore in carbonio con pinze a quattro pistoncini
- Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini

MOTORE
- 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa
- 4 valvole per cilindro

SCARICO
- Akrapovič
- Shell Advance Ultra 4

VELOCITA' MASSIMA
- Oltre 350km/h

CILINDRATA
- 1.000 cc

- Pecco ha scelto di correre con il numero 1, ma sulla piastra è ancora presente il suo numero 63

TELAIO
- Doppio trave in lega di alluminio

POTENZA MASSIMA
- Oltre 250 cv

CARBURANTE
- Shell Racing V-Power

SOSPENSIONI
- Forcella rovesciata Öhlins con foderi in carbonio ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e freno idraulico in compressione ed estensione
- Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17

CERCHIONI
- Marchesini in lega di magnesio
- Ducati Seamless Transmission
- Trasmissione finale a catena

PESO A SECCO
- 157 kg

Le ultime novità e gli sviluppi più recenti della Ducati saranno portati in pista durante i test di Sepang, in programma dal 10 al 12 febbraio 2023

Bagnaia si presenta alla stagione 2023 da campione del mondo, dopo aver riportato il titolo piloti in casa Ducati a 15 anni di distanza da Casey Stoner

Bagnaia ha commentato così la decisione di prendere il numero 1 per la prossima stagione: "E' davvero bello vedere la mia Ducati con il numero 1. Da che ho memoria solo Valentino e Marquez si sono confermati in MotoGP. E' difficile vincere, confermarsi è ancora più complicato. L'ambizione è fare anche meglio dello scorso anno e stiamo lavorando duramente per riuscirci. Sono contento di avere l'1 per sapere che siamo stati i più veloci, con l'ambizione di riconfermarsi"

Bagnaia pensa già ai possibili rivali del prossimo Mondiale: "Ci sono tanti piloti veloci: Bastianini, la Honda con Marquez. In tanti possono vincere. Quartararo ci sarà, così come Espargaró e Morbidelli. Ma anche Oliveira e KTM. Mentalmente mi ha reso più forte vincere il Mondiale, ho visto tanta riconoscenza e questo mi fa piacere. C'è più consapevolezza, siamo riusciti in una grande impresa tutta italiana con Ducati. Ma non devo cadere nel tranello di sedermi, sarebbe un errore"

Pecco non vede l'ora di tornare in pista: "La mia pausa invernale è stata più breve del solito, a causa di tutti gli impegni che ho avuto dopo la vittoria del Mondiale, e adesso sono carico ed impaziente di iniziare la stagione. La Desmosedici GP e la mia squadra mi sono mancati e non vedo l’ora di tornare in pista"

Bagnaia ammette che non è stato facile abbandonare il numero 63 per prendere il numero 1: "Ero indeciso se continuare ad usare il numero 63 o passare al numero 1 e alla fine ho deciso per quest’ultimo. Vederlo sulla moto è davvero bellissimo ed ora il mio obiettivo sarà fare di tutto per mantenerlo. Non sarà facile perché mi aspetto una competizione ancora più dura rispetto allo scorso anno, con tanti rivali pronti a lottare per il titolo: sono però consapevole di avere con me la miglior moto e la miglior squadra per poter puntare in alto anche nel 2023"
VIDEO. L'intervista completa di Bagnaia
Per Bagnaia ci sarà una grande novità al box: al posto di Jack Miller (passato in KTM) da quest'anno ci sarà Enea Bastianini come compagno di squadra

Bastianini ha fatto molto bene nel 2022, vincendo ben 4 gare con il team Ducati Gresini

Bastianini ha vissuto con molto trasporto la presentazione Ducati: "E' stato emozionante, vestire il rosso è sempre stato il mio sogno. Ora che l'ho realizzato, posso cominciare questa nuova avventura. Inzierà un lavoro nuovo, devo capire alcune cose durante i test perchè non troverò la 'pappa pronta'. Ho voglia di partire, sarò l'Enea dello scorso anno anche se non voglio essere un diesel, visto che si correrà la sprint race e bisognerà essere competitivi fin dal sabato"
VIDEO. L'intervista completa di Bastianini
Bastianini conosce Bagnaia da tanti anni, adesso saranno rivali e compagni di squadra nello stesso box: "Pecco sarà l'avversario da battere, vorrei battagliare con lui ma non ci sarà solo lui. In tanti vogliono vincere. L'importante è arrivare al 100%, poi vedremo cosa dirà la pista. Sono sempre la Bestia, anche sul casco. Abbiamo anche una chat sul telefono con tutti i piloti. E' fondamentale tenere tutto al top. Con Bagnaia fuori dalla pista siamo tranquilli, in pista ognuno penserà per sé e cercheremo di darcele di santa ragione, come è giusto che sia"

I test di Sepang (10-12 febbario) saranno una tappa molto importante come avvicinamento alla prossima stagione: "Vestire i colori del team ufficiale è una grande emozione ed ora spetta a me dimostrare di essermi meritato questa occasione. Sono carico per la nuova stagione e, fortunatamente, non dovrò aspettare molto per poter provare la mia Desmosedici GP rossa in pista: tra un paio di settimane saremo a Sepang per il primo test dell’anno e sarà un momento davvero importante per conoscere meglio i ragazzi della squadra e soprattutto iniziare a lavorare sulla moto"

Bastianini ringrazia infine la Ducati per avergli regalato questa grande opportunità nel team ufficiale: "Sarà un anno molto competitivo e ci saranno sicuramente momenti facili ed altri più difficili da affrontare, ma sono pronto a tutto! Ringrazio ancora Claudio, Gigi, Paolo, Davide e tutta Ducati! Darò il 100% come sempre”

Gigi Dall'Igna, Direttore Generale del reparto corse Ducati, è intervenuto durante la presentazione: "Replicare i risultati dello scorso anno non sarà semplice, ma il nostro obiettivo è sempre quello di riuscire a superarci e migliorare costantemente. In MotoGP, oltre al Campione del Mondo Pecco Bagnaia, potremo contare anche su Enea Bastianini, terzo nel Mondiale lo scorso anno con la Ducati team Gresini Racing. Siamo convinti che entrambi i nostri piloti saranno, anche quest’anno, tra i protagonisti del Campionato"

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, ha fissato gli obiettivi per la prossima stagione: "L'impegno per questo 2023 sarà fortissimo. E' difficile confermarsi, ma faremo il massimo per provarci. Ci stiamo impegnando come non mai nelle gare. Questa marca non è solo tecnologia, ma anche amore e divertimento. Guardiamo al futuro, quest'anno forniamo per la prima volta la MotoE. Investiamo tecnologia e capitali, non siamo pronti adesso ma ci stiamo lavorando. Le corse fanno parte del nostro DNA e lo faranno sempre"

Ad accompagnare Bagnaia e Bastianini nello sviluppo della moto in questo 2023 ci sarà come sempre anche Michele Pirro, prezioso collaudatore Ducati

Il Motomondiale 2023 sarà tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW: si parte il 26 marzo con il GP del Portogallo