MotoGP, Morbidelli cita Ayrton Senna: "Un faro, mi ha ridato serenità"

MotoGp

Dopo aver subito un long lap penalty per la maxi caduta nella Sprint di Jerez, Morbidelli ha postato una foto del suo idolo Senna. Un riferimento a una delle frasi più famose della leggenda della F1: "Se non provi più a inserirti in uno spazio che esiste, allora non sei più un pilota". "Per me è un faro, pensare a lui mi ha ridato serenità", ha spiegato il pilota Yamaha ai microfoni di Sky Sport

JEREZ, I TEMPI DEI TEST

Dopo l’incidente nella Sprint di sabato 29 aprile che gli è costato un long lap penalty nella gara della domenica a Jerez, Morbidelli ha postato una storia molto particolare su Instagram: una foto del suo idolo Ayrton Senna, con un gatto che resta in silenzio a meditare, senza aggiungere nessuna frase al post. Al termine del GP di Spagna, il pilota italo-brasiliano ha spiegato il senso di quella foto: "Mi è servito tantissimo a mantenere la calma, a cercare un momento di pace". In quella storia di Morbidelli c’è una citazione velata. Il pilota Yamaha richiama l’intervista di Senna con Jackie Stewart per il GP d'Australia del 1990, dopo che la leggenda della F1 aveva vinto il Mondiale polemicamente per l'incidente con Prost di Suzuka: "If you no longer go for a gap that exists, you're no longer a racing driver", ovvero "Se non provi più a inserirti in uno spazio che esiste, allora non sei più un pilota".

"Ero triste e ho pensato a lui: mi ha dato serenità"

Al termine della giornata di test a Jerez, Franco Morbidelli ha voluto ricordare così Ayrton Senna, spiegando anche la sua citazione: "E' l’essenza del pilota, un faro per tutti gli sportivi, non solo per noi piloti - le parole dell'italo-brasiliano -. Sabato sera ero triste, sentivo di non meritare la penalità e mi è venuto in mente subito lui e tutte le peripezie che ha avuto con la politica attorno al Motorsport e l’eleganza con cui le ha affrontate. Mi ha dato una grande serenità pensare a lui".

Senna, 29 anni fa l'incidente a Imola

Attraverso la citazione di Senna, Morbidelli fa riferimento al tentativo di superare Alex Marquez all’interno nella Sprint di Jerez, una manovra che ha provocato una maxi caduta in cui sono finiti giù lui, il pilota spagnolo del team Gresini, Augusto Fernandez e Marco Bezzecchi. I piloti fortunatamente si sono subito rialzati e hanno proseguito il weekend in pista. La citazione di Morbidelli, tra l’altro, è arrivata in prossimità del 1° maggio, data della morte di Senna a Imola, a causa di un incidente alla curva Tamburello. Da quella tragica domenica sono passati 29 anni.