Moto3, GP Francia a Le Mans: risultati e tempi delle prove libere

le mans
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Jaume Masiá è il più veloce nel venerdì di prove libere della Moto3 sul circuito di Le Mans: il pilota spagnolo ha preceduto Sasaki e Artigas. 4°, e migliore degli italiani, Romano Fenati, davanti al leader del Mondiale Holgado. 7° Ivan Ortolà

MOTOGP, LA GARA DI LE MANS LIVE

Inizia bene il weekend francese per Jaume Masia, il più veloce al termine della prima giornata di Libere, e primo delle Honda in mezzo alle temute Ktm, dopo avere trascorso gran parte del secondo turno al box per sistemare la moto. Lo spagnolo della Leopard comincia a trovare ritmo e convinzioni dopo un avvio di mondiale poco esaltante. I due podi che l’hanno accompagnato alla quinta gara in calendario confermano il momento positivo di un possibile protagonista del campionato (dove al momento è quarto in classifica). Alle sue spalle, il giapponese Sasaki che con il secondo miglior tempo resta tra i più veloci in pista (ma ancora poco efficace la domenica). Terzo, Artigas, davanti a Romano Fenati, quarto e primo degli italiani, ma per la lotta al vertice della Moto3 c’è da tener d’occhio l’attuale leader della Moto3, Daniel Holgado, che con il quinto cronologico è decisamente in gara, per qualifiche e Gran Premio.

Ortolà già competitivo nelle Libere

Josè Antonio Rueda ha chiuso la seconda fila virtuale con il sesto tempo, ma la sorpresa, per certi versi, si è rivelato Ortolà, settimo a dispetto di una scivolata alla curva tre per la chiusura dell’anteriore. La rivelazione di questa prima parte di stagione parte di solito lento nelle Libere, quasi mai è tra i più veloci, salvo spuntare al momento buono, in prova e soprattutto in gara dove ha firmato la vittoria delle ultime due gare. Chi ben comincia, chissà… Fenati a parte, l’unico altro italiano a salvarsi, per ora, è stato Filippo Farioli, decimo. Fuori dai primi 14 sono rimasti, per ora, Bertelle (sedicesimo), Migno (ventesimo) e Riccardo Rossi (ventiquattresimo). Giornata negativa nel complesso per il team di Paolo Simoncelli, che ha registrato anche la caduta (un brutto high side) di Kaito Toba, finito in fondo alla classifica con il ventisettesimo tempo. 

macchina_moto3

vedi anche

Pazzesco a Le Mans: auto in pista durante la Moto3

Moto3, la classifica combinata dopo il venerdì di Le Mans