Moto3, GP Francia: highlights e risultati delle qualifiche a Le Mans

moto3
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Quarta pole stagione per Ayumu Sasaki a Le Mans: il pilota giapponese precede Moreira e Holgado. Quinto Migno, scivolato in seconda fila a Q2 concluso dopo un errore nel conteggio dei tempi

MOTOGP, LA GARA DI LE MANS LIVE

Solo il primo è certo, Ayumu Sasaki, il poleman della Moto3, la quarta quest’anno. Se il weekend di gara finisse il sabato, il giapponese sarebbe in testa al campionato da un pezzo. La domenica, infatti, il pilota del Liqui Moly Intact TGP non raccoglie quasi nulla di quanto seminato in qualifica. Ayumu non ha ancora centrato un podio da inizio stagione e galleggia al nono posto a 36 punti dal leader, Daniel Holgado, che domenica scatterà invece dal terzo posto di fianco a Diogo Moreira, giovane brasiliano di buone speranze. Secondo in classifica alle spalle dello spagnolo, Diogo ha mostrato un passo costante nelle prime tre gare del mondiale e dopo l’anonima parentesi spagnola può riprendere il suo ritmo.

Errore nel conteggio dei tempi, Migno scivola 5°

In un primo momento il brasiliano sarebbe dovuto scattare dalla seconda fila, per un errore di conteggio dei tempi scovato dopo la fine della qualifica. A farne le spese è stato Andrea Migno pronto a festeggiare con il suo box l’inattesa prima fila. Ma il romagnolo, scivolato al quinto posto, l’ha presa bene lo stesso (“Felice anche così”), per una seconda fila che rilancia le sue quotazioni in questo mondiale da precario. Al suo fianco on il sesto tempo troverà l’altra rivelazione di questo campionato, lo spagnolo Ortolà del team Angelus, vincitore delle ultime due gare, terzo nella classifica iridata. Qualifica forse sottotono per il suo connazionale Masia, il più veloce nelle libere, settimo sullo schieramento del gran premio (ma primo delle Honda) proprio alle spalle al turco della Ktm Oncu, risalito al quarto posto dopo la revisione della classifica. Abbastanza bene Fenati, che dopo le ottime prove libere partirà dalla nona casella. Gara di rincorsa per Stefano Nepa, che scatterà dal tredicesimo posto, mentre ventunesimo si schiererà Matteo Bertelle, davanti a  Riccardo rossi. Filippo Farioli, dopo aver illuso nelle prime fasi delle Q2, partirà col diciassettesimo tempo dalla  sesta fila. 

macchina_moto3

vedi anche

Pazzesco a Le Mans: auto in pista durante la Moto3

GP Francia, la griglia di partenza della Moto3