MotoGP, antipasto dei test a Misano: quante novità tecniche nelle prove libere
Tanti team ci hanno regalato un piccolo assaggio di quello che vedremo nei test in programma lunedì 11 settembre a Misano, portando importanti novità tecniche nel corso delle prove libere del GP di San Marino. Dalla Ducati alla Ktm, passando per la Honda: ecco foto, video e analisi di quanto visto venerdì al "World Circuit Marco Simoncelli". La gara di Misano è in diretta domenica 10 settembre alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
- Lunedì 11 settembre è prevista una giornata di test per la MotoGP a Misano. Tante squadre hanno sfruttato il venerdì di Libere per un piccolo antipasto, portando in pista già tante novità tecniche. Ecco cosa si è visto e l'analisi tecnica
- Michele Pirro, collaudatore Ducati, ha provato la nuova carena "vascone", che fa un effetto suolo diverso. Sembra più contenuta rispetto a quella usata nei precedenti GP da Martin. Inoltre il convogliatore presente è un'evoluzione
- Sulla moto di Bagnaia si capisce quanto la carena della Ducati ufficiale abbia dei convogliatori per l'effetto suolo laterale e che sia molto più piccola per essere più maneggevole.
- Si nota come in partenza la Ducati si abbassi moltissimo. La moto sfiora l'asfalto quando percorre l'accelerazione. E' un dragster, una moto da accelerazione
- Grazie allo Sky Sport Tech è possibile cogliere il momento in cui si vede il sistema che consente alla moto di abbassarsi nel momento in cui si molla la frizione, diventando piatta e 'sdraiandosi'
- Dani Pedrosa ha portato in pista un telaio nuovo per la KTM. "Ha deciso di correrci - ha detto Guidotti -. E' un telaio non convenzionale. C'è uno sviluppo importante sul carbonio, sviluppati internamente in KTM".
- Stefan Bradl è sceso in pista con quello che sarà il prototipo Honda per il 2024, che Marc Marquez e Mir proveranno lunedì nei test di Misano
- Sotto il codone, quell'alloggiamento che introdusse Ducati dove c'è lo smorzatore inerziale, è molto più grande rispetto a quello della Ducati 2023
- Il telaio è differente e nuovo, anche le forme sulle pance hanno una nuova aerodinamica. Anche le ali sono state riprese dalla KTM
- La sensazione è che la Honda, che solitamente sviluppa una moto piuttosto alta e corta (come nella sua storia recente), sembra essere più bassa e più lunga. Si va dunque verso quella forma 'modello dragster' come Ducati e KTM. Ma lunedì ne sapremo di più...
- Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti dei test di Misano sul nostro sito skysport.it e su Sky Sport 24