GP Valencia: Aldeguer vince in Moto2, successo di Sasaki in Moto3
Quarta vittoria consecutiva per Aldeguer in Moto2, sul podio con il pilota Boscoscuro anche Canet e Lopez. In Moto3 successo del giapponese Sasaki, 2° Alonso, 3° Ortolà. Gran finale a Valencia con la top class alle 15 per il duello Mondiale Bagnaia-Martin: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Giro 5/20
Vejier, Sasaki e Oncu hanno preso un po' di vantaggio sugli inseguitori, circa mezzo secondo. Masià - già campione - è 9°. Italiani tutti vicini, dalla 13^ alla 17^ posizione.
Giro 4/20
1) Veijer
2) Sasaki
3) Oncu
13) Farioli
14) Nepa
16) Rossi
Giro 2/20
Veijer si riprende la testa della corsa. Doppio long lap penalty per Artigas, ritenuto responsabile dell'incidente che ha coinvolto Moreira. Brutta Caduta per Fellon, ma si è già rialzato.
Giro 1/20
Sasaki prende il comando della gara davanti a Veijer e Oncu. Cadute per Moreira, Holgado e Perez.
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO3
Giro di ricognizione in corso...
5 MINUTI AL VIA!
Problemi per Veijer
Brutta caduta per l'olandese nel giro di riscaldamento, ma il poleman di giornata è regolarmente sulla griglia di partenza.
Gli highlights delle qualifiche
In attesa della gara 'scaldiamoci' con gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Gli italiani in griglia a Valencia
11) Stefano Nepa
14) Filippo Farioli
15) Riccardo Rossi
19) Matteo Bertelle
20) Romano Fenati
24) Lorenzo Fellon
Italia (ancora) a secco
Seconda stagione di Moto3 senza pole italiane dopo il 2012 (l'anno scorso erano state 5, due anni fa 6). Se un nostro connazionale non vince oggi, sarà allo stesso modo il secondo anno senza vittorie Tricolori dopo il 2013. E anche qui: nel 2022 5 vittorie italiane, 6 due anni fa (numeri a cura di Michele Merlino).
Veijer in pole
Seconda pole per l'olandese dopo l'Austria. In prima fila anche Sasaki e Oncu.
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3
Masià già campione in Moto3
A Losail, Jaume Masià (Leopard Racing) ha conquistato il titolo della Moto3. Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) cercherà di mantenere la secondo posizione in classifica, con David Alonso (Aspar Team) distante 18 lunghezze. Il primo degli italiani è Stefano Nepa (12°).
La pista
Il circuito è lungo 4.005 metri e largo 12, con 14 curve: 9 a sinistra e 5 a destra.
L'edificio principale ospita una cinquantina di box e le lunghe tribune che circondano la pista come in uno stadio possono contenere oltre 150mila spettatori. Due curve del circuito portano il nome di due grandi piloti spagnoli: Jorge Martinez Aspar e Angel Nieto.
Circuito: storia e curiosità
Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una tappa fissa del Motomondiale dal 1999 e dal 2002 ospita l'ultima gara del campionato (ad eccezione del 2020, quando si corse la penultima). Il circuito è intitolato al pilota spagnolo Riccardo Tormo, vincitore di due titoli Mondiali nella classe 50, prematuramente scomparso nel 1998.
Meteo
Bellissima giornata di sole a Valencia, temperatura attuale di 11 °C, nel primo pomeriggio dovrebbe spingersi fino 18 °C.
MotoGP: i risultati del warm up
Zarco è stato il più veloce sul circuito di Valencia con il tempo di 1:29.984 davanti a Binder e Martin, 12° Bagnaia. Problemi meccanici (rottura del motore) per Vinales, Quartararo ha la febbre e non ha partecipato al warm up.