In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Catalogna: Bagnaia torna sulla pista dell'incidente del 2023

MotoGp

Marta Abiye

A poco più di otto mesi dal terribile incidente al via del GP di Catalogna 2023 (era lo scorso settembre), Bagnaia torna al Montmeló con l'obiettivo di regalare a Ducati un successo che manca su questa pista dal 2018 con Jorge Lorenzo

GP CATALUNYA, LE PROVE LIBERE LIVE

Condividi:

Tornare sulla pista in cui si è stati protagonisti di un brutto incidente non è facile. Nel 2023 Pecco Bagnaia uscì miracolosamente illeso da questa terribile caduta e una settimana dopo riuscì addirittura a salire sul podio a Misano, sia nella Sprint che nella gara lunga. Questo è quello che fanno i piloti: cadono ma poi risalgono subito in sella. Questa è la loro grande forza, guardare sempre alla prossima gara, per esorcizzare la paura di un infortunio. Per Bagnaia è stata la salvezza, perché se fosse rimasto focalizzato sull’incidente probabilmente non avrebbe vinto il suo secondo titolo in MotoGP.

I risultati di Pecco al Montmeló

Per questo, nonostante i brutti ricordi, Bagnaia ci riproverà ancora con slancio al Montmeló. A Barcellona non ha mai raccolto grandi risultati. Lo scorso anno, con il terzo posto nella Sprint, ha conquistato il primo podio su questo circuito e prima di allora il suo miglior piazzamento era stato solo un sesto posto nel 2020. Ma la pista gli piace e negli ultimi anni ha sempre mostrato grande velocità.

Di Lorenzo l'ultima vittoria Ducati a Barcellona

Purtroppo nelle ultime due edizioni è stato molto sfortunato: infatti anche nel 2022  fu costretto al ritiro dopo un contatto alla prima curva. In più la Ducati qui non vince dal 2018 con Jorge Lorenzo e anche questo è un fatto un po’ anomalo se consideriamo le ultime stagioni da dominatrice della casa di Borgo Panigale. Insomma, l’occasione di sfatare questo tabù è ghiotta per Pecco e per tutti gli altri ducatisti.