Moto3, GP Italia: Alonso il più veloce nel venerdì del Mugello, 5° Lunetta

gp italia
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Continua il magic moment di David Alonso, autentico dominatore del venerdì del Mugello in Moto3 col tempo record per la categoria di 1:54.671. Alle sue spalle Veijer e Yamanaka. Lunetta ottimo 5°: è lui il migliore degli italiani

GP ITALIA, LA GARA DEL MUGELLO LIVE

Alonso on fire… Il colombiano batte persino sé stesso, segna il nuovo record al mattino, unico a rompere il muro dell’1:55 (e 818) lo abbassa di oltre un secondo al pomeriggio. Nessuno come lui. L’ottimo Veijer ha provato, senza scie, a rubargli il primato, e c’è anche riuscito per una frazione di turno (1:55.670), ma il colombiano ha messo il turbo e ha portato l’asticella ancora più in alto: 1:54.671. Sempre da solo, perché la sua superiorità è palese. Gli altri piloti fanno persino fatica a stargli dietro; lo hanno aspettato a fine turno alla curva della Bucine, l’ultima prima del del rettilineo, per provare a metterglisi in scia, ma non ce l’hanno fatta. David è passato talmente veloce da staccarli tutti nel giro di due curve. Yamanaka, il più furbo, l’ha invece tallonato come come un’ombra fin dal primo giro ed è riuscito a portare a casa un più che onorevole 1:55.368, che gli vale il terzo tempo, alle spalle di Veijer.

Lunetta il migliore degli italiani

Da Rueda in poi (4° in classifica) i distacchi superano abbondantemente il secondo. Tra chi ha cercato di contenere il distacco spunta il bravo Lunetta, che col quinto tempo si mette in un’ideale seconda fila, e presenta la sue credenziali per la giornata di sabato. Ortola è subito alle sue spalle, davanti a Nepa (7°), chi prende paga è il diretto avversario di Alonso nel mondiale, Daniel Holgado, che ferma il cronometro sull’1:56.862, a oltre due secondi; un duro colpo per pilota della Ktm ufficiale. Gli altri italiani: Farioli 13°, Bertelle 19°, Rossi 22°, Carraro 23°. 

Moto3, la classifica dei tempi del venerdì al Mugello