


MotoGP, oggi GP Ungheria (Balaton Park): orari tv e ultime news
La MotoGP è di scena al Balaton Park fino a domenica 24 agosto per il Gran Premio d'Ungheria. Dagli orari da sapere al meteo, passando per le caratteristiche del circuito. Qui puoi trovare la guida al weekend
Gli orari del GP Ungheria
In archivio la giornata di sabato, con Marc Marquez che ha firmato la pole in qualifica e poi si è preso la 13^ Sprint stagionale su 14 totali. Domenica le gare, con la Moto3 che scatta alle 11, la Moto2 alle 12.15 e la MotoGP alle 14.
Vedi anche
MotoGP in Ungheria: guida al weekend su Sky
La griglia di partenza
Marc Marquez scatterà ancora in pole davanti a Bezecchi e Di GIannantonio. Dalla seconda fila Bastianini (che però dovrà scontare un doppio long lap penalty) e Morbidelli, rispettivamente 4° e 5° al via. Bagnaia guadagna due posizioni: scatterà 13° per la retrocessione di 3 posizioni inflitta ad Alex Marquez e Miller dopo l'episodio in Pre-qualifica.
Vedi anche
GP Ungheria, griglia di partenza: gara alle 14
Le caratteristiche del circuito
Il circuito, che prende il nome dal lago presente nelle vicinanze, sorge a soli 85 km dalla capitale Budapest. E’ stato inaugurato nel maggio 2023 ed è lungo poco più di 4 chilometri. Presenta un totale di 17 curve, di cui 10 a sinistra e 7 a destra, con un rettilineo di 668 metri.
Approfondimento
MotoGP in Ungheria: l'analisi di Balaton Park
L'albo d'oro
Per la MotoGP si tratta ovviamente della prima volta su questo nuovo tracciato: le uniche due edizioni del GP di Ungheria (1990 e 1992) si erano infatti disputate all’Hungaroring. Nella prima vinse Doohan su Honda, nella seconda trionfò Eddie Lawson su Cagiva.
Le previsioni meteo
Nella giornata di sabato qualche nuvola ma sia qualifiche che Sprint si sono disputate sull'asciutto. Anche per le gare di domenica non dovrebbe piovere: le previsioni danno sole splendente nell'arco di tutta la giornata.