GP Americhe
Fine
Gara
M. BezzecchiM. BEZ
1°
J. MartinJ. MAR
2°
P. AcostaP. ACO
3°
GP Americhe
Fine
Gara
  • PREVIEW
  • LIVE
  • RISULTATI

MotoGP, oggi GP Usa ad Austin: orari tv e ultime news

MotoGP in pista ad Austin fino a domenica 29 marzo per il Gran Premio degli Stati Uniti. Dagli orari da sapere al meteo, passando per le caratteristiche del circuito. Qui puoi trovare la guida al weekend.

Gli orari del GP Stati Uniti

Archiviato il sabato con la pole di Di Giannantonio e la vittoria di Jorge Martin nella Sprint, ad Austin parte il countdown per il gran finale. Domenica pomeriggio le gare, con la Moto3 che scatta alle 19, la Moto2 alle 20.15 e la MotoGP alle 22.

Vedi anche

MotoGP ad Austin: guida al weekend su Sky

La griglia di partenza

Fabio Di Giannantonio partirà ancora dalla pole position, ma alle sue spalle non avrà Marco Bezzecchi come nella Sprint: il pilota Aprilia è stato infatti penalizzato per 'impeding' a Marc Marquez e scatterà 4°, con Acosta e Bagnaia a completare la prima fila. Dalla sesta casella MM93, 7° il vincitore della Sprint Martin. Luca Marini penalizzato come Bez: partirà 11° invece che 9°.

Vedi anche

Griglia di partenza Austin: gara alle 22 su Sky

Le caratteristiche del circuito

Con una lunghezza di 5.513 metri e ben 20 curve (9 a destra e 11 a sinistra) il tracciato texano è tra i più completi e tecnici del calendario. Disegnato dall’architetto Hermann Tilke, combina elementi ispirati ai circuiti più iconici del mondo e si distingue per la spettacolare salita di 41 metri di dislivello che porta a una stretta curva a sinistra, subito dopo il rettilineo principale da 1200 metri. Costruito nel 2012 e capace di ospitare oltre 120.000 spettatori, il Circuit of The Americas è il primo impianto progettato appositamente per ospitare sia la MotoGP™ che la Formula 1 negli Stati Uniti.

TOPSHOT - An overhead view of the Moto3  qualifying 1 is seen during the 2016 Grand Prix of the Americas MotoGP race at circuit of the Americas, in Austin, Texas on April 9, 2016. (Photo by Thomas SHEA / AFP) (Photo by THOMAS SHEA/AFP via Getty Images)

Approfondimento

Austin curva dopo curva: i segreti del GP Usa

L'albo d'oro ad Austin

  • 2013: Marc Marquez (Honda)
  • 2014: Marc Marquez (Honda)
  • 2015: Marc Marquez (Honda)
  • 2016: Marc Marquez (Honda)
  • 2017: Marc Marquez (Honda)
  • 2018: Marc Marquez (Honda)
  • 2019: Alex Rins (Suzuki)
  • 2020: non disputato
  • 2021: Marc Marquez (Honda)
  • 2022: Enea Bastianini (Ducati)
  • 2023: Alex Rins (Honda)
  • 2024: Maverick Vinales (Aprilia)
  • 2025: Francesco Bagnaia (Ducati)

Le previsioni meteo

Sole e caldo hanno caratterizzato la giornata di venerdì, qualche nuvola in più in quella di sabato, con temperature più basse ma senza pioggia. Dovrebbe essere di nuovo soleggiata la domenica che chiuderà il weekend, con le gare che non dovrebbero così essere condizionate dal meteo.