L’ultimo GP di Moto3 con due italiani sul podio era stato Buriram ’22 con Foggia vincitore e Riccardo Rossi 3°.
Numeri a cura di Michele Merlino



Rueda vince a Mandalika al termine di una gara caotica e si laurea aritmeticamente campione del mondo. Nel finale, bruttissimo incidente per Munoz, steso da Fernandez, vincitore della corsa ma retrocesso in 6^ posizione. Sul podio con il sevillano anche Pini e Lunetta. Alle 9, gran finale con la top class: in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW

Nato a Siviglia il 29 ottobre 2005, l'andaluso ha vinto il Campionato del Mondo FIM JuniorGP nel 2022. Nello stesso anno, conquista anche il titolo nella MotoGP Rookies Cup. Ha debuttato in Moto3 nel 2021 con l'Indonesian Racing Gresini e nel 2023 è stato ingaggiato dal team Red Bull KTM Ajo per la sua prima stagione completa nella classe piccola. Nel 2024 la prima vittoria, nel Gran Premio d'Aragona. Nel 2025 9 successi e il titolo iridato!
L’ultimo GP di Moto3 con due italiani sul podio era stato Buriram ’22 con Foggia vincitore e Riccardo Rossi 3°.
Numeri a cura di Michele Merlino
Secondo quest'anno per il romano dopo la Gran Bretagna.

In teoria la gara è stata vinta da Fernandez, ma lo spagnolo ha steso Munoz, rimasto a terra: da qui la bandiera rossa. Ma è un gran caos, aspettiamo le decisioni della race direction.
Fernandez stende Munoz! Lunetta e Pini sono in gara per il podio!
Long lap per Quiles e Piqueras: Rueda a quattro giri dal Mondiale! Lunetta è 6°, Pini 7°.
Cadono Furusato, Almansa e Carpe
Fernandez mantiene due decimi di vantaggio su Rueda, che ha leggermente rallentato la presa; terzo Quiles. Lunetta è 8° a un secondo e mezzo dai migliori. Pini è 11°.
Fernandez torna davanti, ma deve guardarsi da uno scatenato Rueda: lo spagnolo è virtualmente campione del mondo! Lunetta è 8°, Pini 11°, 13° Nepa, 14° Foggia, 19° Bertelle.
Quiles in testa, ma Fernandez non lo molla! Poi Munoz, Almansa, Carpe e Rueda. Piqueras è 8°. Lunetta (9°) è il primo degli italiani.
Contatto tra Munoz e Piqueras, che scivola 8° davanti a Rueda. Caduta di Kelso. Fernandez sempre leader.
Fernandez ancora davanti, ma è Rueda il più veloce in pista.
Doppio long lap penalty per Riccardo Rossi (jump start).
Fernandez prende la leadership della corsa, tallonato da Quiles, Kelso e Piqueras. Rueda scavalca Pini e Lunetta, salendo al 10° posto.
Kelso ha preso il comando della gara, seguito da Munoz e Adrian Fernandez, scattato dalla pole. Lunetta 10°, Pini 11°, Rueda 12°.
Giornata caldissima a Mandalika: la temperatura attuale è di 32°C (è quasi mezzogiorno in Indonesia)


Lo spagnolo potrebbe già vincere il titolo già in questa gara (portando a 100 il suo vantaggio in classifica con 4 gare da disputare).
16^ prima fila in Moto3 (8^ quest'anno) per l'australiano che eguaglia Iván Ortolá al 15° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
Numeri a cura di Michele Merlino
5^ prima fila in Moto3 per lo spagnolo (2^ quest'anno).
Fernandez è l’11° poleman della stagione. L'anno scorso ce ne furono 9. Valore più alto dal 2021 (12).

Il tracciato è lungo 4,3 km e largo 15 metri, con 17 curve: 11 a destra e 6 a sinistra.
La struttura - che ha ospitato la MotoGP per la prima volta nel 2022 - ha una capienza di 200mila spettatori.
Situato nel suggestivo scenario tropicale di Lombok (West Nusa Tenggara), il Pertamina Mandalika International Circuit è stato inaugurato nel novembre del 2021 con la gara finale del Mondiale di Superbike.
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio d'Indonesia: Moto3 alle 6, Moto2 alle 7.15, gran finale con la top class alle 9. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.