Vittoria di Furusato! 2° Piqueras, 3° Fernandez
Lunetta chiude 11°, 14° Carraro



Primo successo in carriera per il giapponese. Peccato per Pini, scivolato nel finale dopo un contatto con Fernandez quando era in lotta per il podio. Corsa posticipata di quasi due ore e accorciata a 10 giri per il brutto incidente che ha coinvolto Rueda e Dettwiler, entrambi coscienti e trasportati con l'elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur. Tra poco la gara della top class, confermata alle 8. La Moto2 partirà alle 9.30. Tutto live su Sky Sport e NOW
Tra poco la gara della top class, confermata alle 8. La Moto2 partirà alle 9.30. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.

Primo successo in carriera per Furusato. Peccato per Pini, scivolato nel finale dopo un contatto con Fernandez quando era in lotta per il podio. Corsa posticipata di quasi due ore e accorciata a 10 giri per il brutto incidente che ha coinvolto Rueda e Dettwiler, entrambi coscienti e trasportati con l'elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur.

Lunetta chiude 11°, 14° Carraro
Furusato guadagna ancora su Pini, lontano oltre un secondo dal giapponese, ma che gara di Guido! Terzo Fernandez.
Furusato ha quasi un secondo su Fernandez e Pini, tallonato da Piqueras e Almansa. Carraro supera Lunetta, rispettivamente 14° e 15°.
Furusato prova l'allungo, approfittando anche dell'esitazione di Pini, che scivola in 5^posizione. Problemi per Lunetta: il romano è 14°.
Furusato va fortissimo, con Quiles e Pini e mezzo secondo dal nipponico: che ritorno del toscano! Lunetta non riesce a risalire: è 10°.
Almansa, scattato dalla pole, si riprende la leadership. Alle sue spalle Furusato e Quiles, 4° Piqueras, 5° Pini.
Furusato mantiene la testa della gara, ma Almansa e Quiles sono incollati al giapponese. Pini un po' staccato dai primi, sempre 6°.
Furusato al comando seguìto da Quiles e Almansa, Pini è 6°, Lunetta 9°.
L'italiano è salito di una posizione in griglia, per l'assenza di Rueda.
La gara della classe media non partirà più alle 6.15, ma dopo la MotoGP: attorno alle 9.30.
Classe 2005, il giovanissimo pilota di Basilea ha iniziato la sua carriera professionistica all'età di sette anni nella Coppa Svizzera di Supermoto. Da allora, ha seguito un percorso promettente nel motociclismo, con un biennio di esperienza nella European Talent Cup, tre anni nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e due nella JuniorGP. Dopo il debutto come wildcard in Moto3 nel Gran Premio d'Austria del 2023, l'anno scorso Dettwiler ha disputato la sua prima stagione completa nella classe piccola con il team CIP Green Power, confermato nel 2025.
Dettwiler ha rallentato nel corso del sighting lap, forse per un problema tecnico, preso in pieno dalla moto di Rueda che non si è accorto dello stop del collega tra le curve 3 e 4.
Il romano, che aveva saltato la tappa australiana per una polmonite, non correrà nemmeno il GP della Malesia per proseguire il proprio percorso di recupero. A confermarlo è stato lo stesso pilota del team Aspar che, a Sepang, sarà sostituito dallo spagnolo Joel Esteban.
Per il campione del mondo è la 17^ prima fila in Moto3 (10^ quest’anno): eguaglia Deniz Öncü e Joel Kelso al 14° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
Numeri a cura di Michele Merlino
Quarta prima fila in Moto3 per il giapponese, la prima dall'Indonesia dell'anno scorso.
È la 110^ pole spagnola in Moto3.
È la sua seconda pole in Moto3 dopo Catalunya, alla 6^ prima fila in carriera.
Il rettilineo di partenza è inferiore al chilometro (circa 920 metri).
Il circuito è lungo 5.543 metri e largo 16, con 15 curve: 5 a sinistra e 10 a destra.

In Moto3 vittoria di David Alonso, che dedicò il successo a Valencia, colpita da una terribile alluvione. In Moto2 trionfo di Celestino Vietti, tornato in pista dopo l'operazione alla spalla e dominatore in Malesia.
L'anno scorso, Bagnaia annullò il primo match point di Jorge Martin. Dopo uno spettacolare duello nei primi giri, il torinese andò a vincere il GP asiatico davanti allo spagnolo e a Enea Bastianini. Gara interrotta al via per un brutto incidente che coinvolse Miller, Quartararo e Binder, per fortuna tutti illesi.
Il pilota che ha vinto di più in top-class a Sepang è Valentino Rossi, recordman del Gran Premio malese con 6 successi. Segue Dani Pedrosa con tre vittorie; Kenny Roberts Jr, Casey Stoner, Marc Marquez, Francesco Bagnaia e Andrea Dovizioso a due.
Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori.
Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA.
Cielo coperto, ma non dovrebbe piovere a Sepang. Anche se in Malesia le sorprese sono sempre dietro l'angolo...
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre è tornata l'ora solare: il passaggio dall'ora legale è avvenuto alle 3, quando gli orologi sono tornati alle due.
È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Malesia: Moto3 alle 5, Moto2 alle 6.15, gran finale con la top class alle 8. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.