6 vittorie in una stagione per Rueda. Quelli che ci sono riusciti in questo decennio:
- Acosta (6) nel ‘21
- Guevara (7) nel ‘22
- Alonso (14) l’anno scorso
- Rueda quest’anno.



Brutto incidente per Lunetta nel penultimo giro del GP d'Olanda. Il romano, caduto e colpito in pieno da Furusato, è stato prima portato al centro medico e poi all'ospedale di Groningen. "Ha una gamba rotta ma è cosciente, in generale sta bene", ha detto Marco Grana del team Sic58. Vittoria assegnata a Rueda, sempre più leader del Mondiale, in testa quando è stata sventolata la bandiera rossa
Il post su Instagram del team SIC58 Squadra Corse sulle condizioni del giovane pilota romano.

©Ansa
Arriva l'ambulanza: Lunetta sarà trasportato all'ospedale per gli accertamenti del caso.
Secondo quanto riferito dal papà di Lunetta al nostro inviato Giovanni Zamagni, è confermato il problema alla tibia destra, ma per il resto tutto okay per il ragazzo che più tardi verrà condotto all'ospedale di Groningen per ulteriori accertamenti.
Bruttissimo incidente per Luca Lunetta (team SIC58) nel penultimo giro del GP d'Olanda. Il romano, scivolato e poi colpito in pieno dall'accorrente Furusato, è già stato trasportato al centro medico. È cosciente, ma avrebbe la tibia della gamba destra rotta. Vittoria assegnata a Rueda, sempre più leader del Mondiale, in testa al penultimo giro quando è stata sventolata la bandiera rossa.
6 vittorie in una stagione per Rueda. Quelli che ci sono riusciti in questo decennio:
Per Rueda è la 7^ vittoria in Moto3 (6^ quest'anno): eguaglia Brad Binder, Sergio Garcia, al 12° posto di tutti i tempi.
È quanto comunicato a Sky Sport da Marco Grana, del team Sic58.
Lo spagnolo, già leader del Mondiale, era in testa al penultimo giro.
Lunetta portato via in lacrime sulla barella.
Bruttissima caduta! Coinvolto anche Lunetta, ancora a terra, colpito in pieno da Yamanaka. Bandiera gialla.
Almansa, Carpe, Rueda e Munoz il quartetto di testa. Caduta per Quiles, che andava veramente forte (anche troppo). Lunetta è scivolato in 7^posizione, ma non tutto è perduto!
Quiles sembra il più in palla, ma attenzione a Carpe, Almansa e soprattutto al nostro Lunetta! Torna nelle prime posizioni anche Rueda, leader del Mondiale. Foggia è 12°.
Che gara di Lunetta: il pilota Sic58 è secondo dopo un triplo sorpasso stavolta! Quiles nuovo leader della gara, ritiro per Carraro.
Doppio sorpasso di Lunetta a Munoz e Rueda: il romano è 5°! E, ricordiamo, che era partito dalla 18^ casella: che rimonta!
Che bagarre nelle prime posizioni: Quiles davanti, ma Yamanaka e Rueda sono a un passo; Lunetta sale 7°, Foggia è 11°, Carraro 12°.
Rueda sempre a fare l'andatura, in scia del sevillano non mollano Quiles, Almansa e Munoz. Ma Lunetta non è così distante: il pilota del Sic58 è 8°. Della partita anche Foggia (10°) e Carraro (12°).
Ritiro per Leonardo Abruzzo, al debutto nel Motomondiale.
Rueda comanda ma che lotta tra gli italiani: Foggia, Lunetta e Carraro 'show' per il 9° posto.
Sono tutti in un fazzoletto di un secondo e mezzo: Rueda ancora leader, inseguito da Almansa, Quiles e Munoz; ma è Foggia (9°) il pilota più veloce in pista! Lunetta 10°, Carraro 11°.
Duello in testa tra Rueda e Almansa, ma occhio a Munoz. Risale Lunetta: il romano è 10° davanti a Foggia.
Rueda mantiene il comando, tallonato da Carpe e Almansa, Foggia (11°) è il primo dei piloti italiani. Pini costretto al ritiro.
Nooooo rimane fermo Pini! Il fiorentino, 7° in griglia, rimane inchiodato in partenza!


Gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Primi 2 in griglia nelle ultime due gare:
2^ prima fila in Moto3 dopo Silverstone per il pilota del Leopard Racing.
3^ prima fila in Moto3 per il 18enne di Murcia.
Per KTM è la 99^ pole in Moto3 (10 su 10 quest'anno).
Per l'iberico è anche la 13^ prima fila, 3^ consecutiva.
Rueda eguaglia John McPhee, Aròn Canet e Izan Guevara al 20° posto di tutti i tempi in Moto3 (numeri a cura di Michele Merlino).
È la quinta (4^ quest'anno) per il pilota sevillano, leader del Mondiale.
Le caratteristiche del tracciato. FOTO
Il TT Circuit Assen presenta una pista medio-lunga, di 4500 metri, larghezza 14 e con 18 curve: 6 a sinistra e 12 a destra. Rettilineo di 500 mt, più corto di altri tracciati come Mugello e Barcellona.
Soprannominato "L'Università della moto" o "La Cattedrale della velocità" per l'alto quoziente di difficoltà del percorso e l'elevata velocità media, il GP di Assen si svolgeva tradizionalmente l'ultimo sabato di giugno. Spostato, dal 2016, all'ultima domenica del mese.
Alex Marquez (Gresini team) è stato il migliore nel Warm up di Assen con il tempo di 1.31:874. Alle sue spalle la Ducati ufficiale di Marc, Bezzecchi su Aprilia e l'altra 'Rossa' di Bagnaia. Al 5° posto la Yamaha di Quartararo, che in Olanda scatterà dalla pole davanti a Pecco e ai fratelli catalani che comandano la classifica del Mondiale.
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Assen, in Olanda: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.