SPAGNA: 131^ vittoria in Moto3
La Spagna chiude con 21 vittorie su 22 quest’anno, non hanno vinto solo a Sepang (Furusato). E’ un nuovo record stagionale per nazione. In precedenza il record era sempre spagnolo: 17 vittorie nel 2013.



Primo successo in carriera per Adrian Fernandez, sul podio anche Carpe e Furusato. Quarto Pini, 7° Lunetta. Per il terzo anno consecutivo, nessuna vittoria Italiana in Moto3. A seguire la Moto2 per decidere chi tra Moreira e Gonzalez vincerà il campionato e alle 14 il gran finale di stagione con la top class. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sui nostri liveblog

Per il terzo anno consecutivo, nessuna vittoria Italiana in Moto3 (l'ultimo è stato Dennis Foggia nel 2022 in Thailandia).
Statistiche a cura di Michele Merlino
La Spagna chiude con 21 vittorie su 22 quest’anno, non hanno vinto solo a Sepang (Furusato). E’ un nuovo record stagionale per nazione. In precedenza il record era sempre spagnolo: 17 vittorie nel 2013.

Lunetta chiude 7°, 12° Nepa, 18° Bertelle, 19° Carraro
Lunetta si stacca dal gruppo leader, se la giocano in cinque per la vittoria: Fernandez, Furusato, Quiles, Carpe e Pini!
Fernandez sempre in testa, ma Furusato e Quiles rimangono appiccicati allo spagnolo; Pini è 5° davanti a Lunetta, 10° Nepa.
Errore di Lunetta, che scivola in 6^posizione; mentre Pini è salito al 4° posto alle spalle di Fernandez, Furusato e Quiles.
Ritmo super fast dei tre davanti: Fernandez, Quiles e Furusato; ma due italiani in top-5: Lunetta (4°) e Pini (5°). Ogden portato al centro medico dopo l'incidente del primo giro.
Allo stato attuale, Quiles chiuderebbe secondo in campionato ai danni di Piqueras, inchiodato in ottava posizione.
Fernandez mantiene la leadership, con Quiles e Furusato attaccati ai suoi scarichi; Lunetta resiste in 4^posizione, poi Carpe e un ottimo Pini, che era scattato 17°!
Lunghissimo treno davanti, con 5 Honda nei primi 6 posti.
Il terzetto al comando (Fernandez, Quiles e Lunetta) tenta lo strappo: 3 decimi su Almansa e Morelli, che sta andando fortissimo anche oggi. Pini è 8°.
Caldissimo Lunetta, terzo e il più veloce in pista! In testa sempre Fernandez. Pini è 8°.
Fernandez torna al comando, tallonato da Quiles e Carpe, 4° Lunetta. Almansa risucchiato in 8^posizione. Pini sale 9°. Caduta per Kelso.
Almansa prova già l'allungo, inseguito dal compagno di squadra Fernandez e Quiles, 4° Lunetta, 10° Pini, autore di una super partenza.
Davanti la Leopard di Almansa, 2° Quiles, 3° Adrian Fernandez, 5° Lunetta.
Ultima gara in Moto3 per Dennis Foggia che nel 2026 ripartirà dalla Juniors Cup Moto2.


Le parole del pilota Sic58 al nostro inviato Sandro Donato Grosso, direttamente dalla griglia di partenza.
Buone notizie anche per José Antonio Rueda, l'altro protagonsita del terribile impatto di Sepang. Il campione del mondo spagnolo è stato operato con successo alla mano destra a Barcellona. L'intervento, con l'inserimento di placche nel pollice, nel terzo e quarto metacarpo della mano destra e alla base del radio, è stato eseguito dal dottor Mir. Per Rueda, l'obiettivo è tornare in forma per l'inizio della stagione 2026.
Notizie positive per Noah Dettwiler, che migliora giorno dopo giorno dopo il grave incidente con Rueda in Malesia e il successivo ricovero in elisoccorso a Kuala Lumpur dove ha trascorso diversi giorni in terapia intensiva. Proseguire dunque l'iter riabilitativo per il pilota del team CIP Green Power, tornato in Svizzera e pronto per l'operazione alla gamba che darà il via al percorso verso la completa guarigione.
SPAGNA: 111^ pole nella categoria.
Numeri a cura di Michele Merlino
HONDA: 110^ pole in Moto3 (4^ quest'anno)
Primo 1-2 in griglia per il team Leopard da Le Mans 2022 (Foggia, Suzuki).
Prima fila tutta spagnola: era successo per l’ultima volta ad Assen.
Quiles dovrà recuperare 8 punti in classifica a Piqueras per assicurarsi la seconda posizione nel Mondiale.
QUILES (3°): 5^ prima fila nella classe piccola.
ALMANSA (2° in griglia): 7^ prima fila in Moto3.
La terza in Moto3 per il pilota Leopard, alla 5^ prima fila in carriera.
Il rettilineo di partenza è lungo 876 metri.
Il circuito è lungo 4.005 metri e largo 12, con 14 curve: 9 a sinistra e 5 a destra.
I piloti che hanno vinto di più in top-class a Valencia sono Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, recordman del Gran Premio spagnolo con 4 successi. Due vittorie per Valentino Rossi, Casey Stoner, Francesco Bagnaia e Marc Marquez.
Il giro record della pista appartiene a Marco Bezzecchi, su Aprilia, stabilito il 15 novembre 2025: 1:28.809 il tempo del pilota romagnolo.
Due curve del circuito portano il nome di due grandi piloti spagnoli: Jorge Martinez Aspar e Angel Nieto.
Sebbene il tracciato sia abbastanza piccolo, l'edificio principale ospita una cinquantina di box e le lunghe tribune che circondano la pista come in uno stadio possono contenere oltre 150mila spettatori.
Il circuito è intitolato al pilota spagnolo Riccardo Tormo, vincitore di due titoli Mondiali nella classe 50, prematuramente scomparso nel 1998.
Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una tappa fissa del Motomondiale dal 1999 e dal 2002 ospita l'ultima gara del campionato ad eccezione del 2020 (quando si corse la penultima) e dell'anno scorso, sostituto da Barcellona dopo la terribile alluvione che si era abbattuta su Valencia.
Splende il sole a Valencia, temperatura di 17-18 °C.
È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Valencia, l'ultimo di questa lunghissima stagione: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.