
Bastianini alla Ducati ufficiale: tutti i piloti nella storia della 'Rossa'. FOTO
Sarà Enea Bastianini il compagno di squadra di Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale a partire dalla stagione 2023: andrà ad arricchire la lista di piloti e campioni che hanno guidato la 'Rossa' di Borgo Panigale nella top class del Motomondiale. Li ricordate tutti?

ENEA BASTIANINI (ITALIA)
- La scelta di Borgo Panigale è ricaduta sul 24enne romagnolo: sarà la "Bestia", dal 2022 in sella alla Ducati del team Gresini, il compagno di squadra di Pecco Bagnaia a partire dalla stagione 2023. Sarà il 21° pilota della storia della 'Rossa"

La storia della Ducati nella top class del Motomondiale nasce 50 anni fa, quando partecipò 2 volte al GP delle Nazioni, la tappa italiana del calendario di allora: nel 1971, a Monza, con Bruno Spaggiari (nella foto), Phil Read (4° all'arrivo) e Giordano Mongardi (9°). Nel 1972, a Imola, Spaggiari (3°) conquistò il primo podio del team, seguito dalle altre 'Rosse' di Paul Smart (4°), Sergio Baroncini (7°) e Mongardi (11°). Senza fortuna la gara di Mario Lega a Brno. Dopo questa breve parentesi, il grande ritorno in MotoGP. DI SEGUITO TUTTI I PILOTI DAL 2003 A OGGI.

FRANCESCO BAGNAIA (ITALIA)
- Anni con la Ducati: 2021, 2022 (stagione in corso)
- Vittorie: 9
- Pole: 10