Test Jerez, Sky Racing Team VR46 bene tra Moto2 e Moto3

MotoGp
Francesco Bagnaia doma la KALEX Moto2 a Jerez de la Frontera
bagnaiatestjerez

Prima sessione di prove in vista del 2018 con riscontri positivi: Francesco Bagnaia velocissimo insieme al suo nuovo compagno di squadra Luca Marini, nella entry class Dennis Foggia lavora con metodo per l'esordio mondiale

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

Archiviata a Valencia la stagione 2017, per lo Sky Racing Team VR46 è già arrivato il momento di pensare all'anno venturo. Tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre il circuito di Jerez ha ospitato una due-giorni di test privati che ha confermato il potenziale velocistico e tecnico di tutta la squadra. Nella classe Moto2 Francesco Bagnaia ha staccato il secondo tempo assoluto registrando tempi sotto al precedente primato della pista, competitivo alla "prima" con i colori Sky-VR46 anche per Luca Marini. Complice l'infortunio di Nicolò Bulega, nella classe Moto3 il solo Dennis Foggia è sceso in pista, mettendosi in mostra per un approccio positivo e propositivo in vista della sua prima stagione completa nel Motomondiale.

Bagnaia velocissimo, Marini convince

Il più veloce nell'inaugurale giornata di prove in 1'41"873, Francesco Bagnaia si è confermato ad alti livelli anche nell'ultimo giorno di attività a Jerez. Con il crono di 1'41"622 ha avvicinato di soli 104 millesimi il miglior tempo siglato da Miguel Oliveira (KTM), mostrandosi particolarmente soddisfatto dei test effettuati con la KALEX #42 equipaggiata dalle sospensioni Ohlins. "Una due giorni di test molto positiva: ho lavorato sodo e abbiamo provato molte nuove soluzioni", spiega Pecco, Rookie of the Year del Mondiale Moto2 2017. "Rispetto alla configurazione dello scorso anno, mi sento già molto più a mio agio alla guida e sono riuscito a girare davvero forte. Peccato per il mio ultimo run, forse avrei potuto limare il mio crono di qualche decimo, ma ho avuto problemi con le gomme. Nel complesso, sono riuscito a tenere un passo costante e veloce. Ci aspettano ancora due giorni di lavoro a Valencia la prossima settimana: dobbiamo sfruttarli al meglio per poi goderci la pausa invernale". Buona la prima con la sua nuova squadra anche per Luca Marini, in 1'42"115 autore del settimo tempo, confermando appieno le positive premesse del Day 1 con il 4° crono in 1'42"389. "Una nuova avventura iniziata molto bene: è stato un test positivo dove ho iniziato a conoscere il Team e ad impostare il lavoro per la prossima stagione", commenta il 'Maro'. "In soli due giorni, abbiamo fatto dei buoni passi in avanti e, nonostante una lieve forma di influenza che mi ha debilitato, sono riuscito a girare al di sotto del mio personale su questa pista. Anche il passo è buono e sono soddisfatto dell'approccio con la nuova moto e il Team. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa e rimanere concentrati già dai test della prossima settimana a Valencia. L'obiettivo è migliorare le prestazioni rispetto alla gara della scorsa settimana dove ho faticato ad essere competitivo".

Foggia in costante ascesa

Con Nicolò Bulega fuori per infortunio, lo Sky Racing Team VR46 Moto3 è sceso in pista a Jerez con il solo Dennis Foggia, promosso titolare per la stagione 2018 dopo la conquista del titolo nel CEV Moto3 e le positive wild card effettuate quest'anno con lo Sky VR46 Junior Team. "Sono contento del mio esordio con lo Sky Racing Team VR46", ha ammesso il talentuoso pilota capitolino, impegnato nel fine settimana a Valencia per l'ultima tappa del CEV. "Sono state due giornate di lavoro produttive in cui ho iniziato a conoscere i meccanici, i miei tecnici e tutto il Team. Abbiamo provato molte soluzioni in pista, alcune si sono rivelate molto utili, altre meno, ma nel complesso sono soddisfatto del mio debutto. Tra ieri e oggi sono riuscito a migliorarmi e sono riuscito ad abbattere il mio record personale su questo tracciato. Un buon inizio per proiettarci verso il 2018".

Il bilancio di Pablo Nieto

Soddisfazione da parte del Team Manager Pablo Nieto per l'andamento dei test in Andalusia. "Con questa due giorni di test, è iniziata ufficialmente la stagione 2018 per il Team. In Moto2, siamo subito tornati al lavoro con impegno e motivazione. Pecco e Luca hanno fatto dei buoni tempi e dobbiamo rimanere concentrati per fare un ulteriore step in avanti. Luca ha fatto il suo debutto nel Team e continueremo a lavorare per metterlo a suo agio. In Moto3, abbiamo iniziato a conoscere Dennis: sono contento di vederlo esordire nel Mondiale e devo dire che, in soli due giorni, ha fatto un grande passo in avanti riuscendo ad abbassare il suo record personale sul giro. Nicolò sta tornando in Italia in queste ore e non vediamo l'ora di rivederlo in pista".