Sky-VR46: "È l'ora del talento" per un super 2018

MotoGp
Conferenza stampa dello Sky Racing Team VR46 per la stagione 2018

Presentazione in grande stile a Milano per la nuova stagione dello Sky Racing Team VR46 al suo quinto anno in Motomondiale: Bagnaia e Marini puntano al titolo in Moto2. In Moto3 Bulega e Foggia: gran voglia di vincere. Con un video-messaggio di Valentino Rossi: "Tanto gas ragazzi!"

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

Nello studio 2 di Sky Italia a Rogoredo, fumo da grande evento, set ricco d'atmosfera, su un podio laterale, le quattro moto dello Sky Racing Team VR46 con in sella i piloti al momento dell'unveiling che apre la presentazione. Pablo Nieto, Alessio Salucci (Uccio), Remo Tebaldi, Guido Meda ed i 4 piloti si alternano in scena, davanti a giornalisti ed all'intero Team presente. Le parole d'ordine sono due: talento e passione. Il progetto nato nel 2014 dalla sinergia tra Sky e la VR46 di Valentino Rossi si rafforza e valorizzare e aiutare a crescere i giovani talenti italiani delle due ruote resta l'imprescindibile "Mission" di tutta la squadra, che per il secondo anno consecutivo partecipa alle due classi: Moto2 con Francesco Bagnaia e Luca Marini in sella alle competitive KALEX, Nicolò Bulega e Dennis Foggia al via della Moto3 su una KTM rinnovata. 

Valentino Rossi: "Tanto gas ragazzi!"

La presentazione non poteva che iniziare con un video-messaggio di Valentino Rossi, fautore insieme a Sky della nascita dello Sky Racing Team VR46. "Mi dispiace non essere qui, ma rivolgo a tutta la squadra il più grosso in bocca al lupo!". Con una raccomandazione rivolta ai piloti: "Mi raccomando, dateci tanto gas quest'anno!".

Nieto: È il momento di essere ambiziosi"

"Quest'anno abbiamo una grande opportunità", ha ammesso Pablo Nieto. "In Moto2 ci aspettiamo grandi cose da Pecco, così come Luca può diventare uno dei più forti della categoria". Dal 2015 Team Manager Sky-VR46, Nieto pone l'accento anche sui propositi ambiziosi in Moto3. "Nicolò tornerà a gareggiare dopo il brutto infortunio con cui ha chiuso la scorsa stagione, e con Dennis, all’esordio nel Campionato del Mondo dopo il successo nel CEV, il progetto si arricchisce". Per la squadra il comune denominatore è riassunto in "Passione", a detta di Nieto indispensabile per conseguire traguardi importanti nel motociclismo.

Uccio: "Stare sempre davanti"

La stessa tesi è condivisa anche da Alessio 'Uccio' Salucci, responsabile della VR46 Riders Academy, il quale ripone una massima fiducia ai piloti Sky-VR46: "Li ho visti sereni e molto carichi, anche i nuovi arrivati in squadra. Gli obiettivi? Stare davanti il più possibile in Moto2 e Moto3, poi come sempre non si può mai sapere... Di certo, come squadra, abbiamo già dimostrato di poterci riuscire". Per Sky questo progetto continua, sempre con il massimo dell'impegno, come ribadito da Remo Tebaldi, Senior Director Programming Sky Branded Channel: "Insieme alla VR46 il nostro intento è di far crescere e dare la possibilità ai nostri piloti di mettere in mostra il loro talento e la loro passione. Noi vediamo la partecipazione alla classe Moto3 come una "scuola media" per i nostri piloti, mentre la Moto2 è il "liceo" per poi arrivare all'elite rappresentata dalla MotoGP".

Bulega la conferma, Foggia la novità in Moto3

Facendo affidamento sull'attesa riscossa KTM nella categoria, lo Sky Racing Team VR46 punta ad accrescere il bottino delle 7 vittorie maturate nella serie sin dal 2014. Un traguardo da raggiungere con due piloti di velocità e talento, ripartendo dalla determinazione di Nicolò Bulega. "Lo scorso anno è stato più difficile del previsto e ho chiesto al Team di poter fare un’altra stagione in Moto3 per continuare il mio percorso di crescita", ha spiegato il Campione del Mondo Junior Moto3 2015, alla sua terza stagione consecutiva nel Mondiale con i colori Sky-VR46. "L’infortunio a fine anno ha reso le cose più complicate, ma ho sfruttato l’inverno per recuperare al meglio. Non vedo l’ora di risalire in sella per capire esattamente qual è la mia situazione fisica". Abile ed arruolato a ben figurare da subito anche Dennis Foggia, da Campione CEV Moto3 in carica con lo Sky VR46 Junior Team ora pronto alla sfida iridata. "Scalpito all’idea d’iniziare questa avventura nel Mondiale con lo Sky Racing Team VR46", ammette "The Rocket", il più giovane pilota italiano al via del Motomondiale (17 anni appena compiuti). "Sono davvero contento di poter esordire con il Team che mi ha già supportato lo scorso anno nel CEV, è il sogno che avevo fin da quando ero bambino. Il primo obiettivo è imparare, crescere, fare esperienza e riuscire a prendere il ritmo di questo Campionato. Darò il massimo, cercherò di divertirmi e di centrare la Top10".

In Moto2 si punta in alto con Bagnaia, Marini new entry

Archiviato un spumeggiante esordio, lo Sky Racing Team VR46 non maschera con i suoi due piloti le grandi aspettative riposte per la stagione 2018 in Moto2. "Il primo anno in Moto2 è stato ricco di soddisfazioni e risultati importanti, conseguiti grazie al lavoro di tutto il Team", confida Francesco Bagnaia, primo italiano laureatosi Rookie of the Year in Moto2 con quattro podi all'attivo. "Abbiamo dimostrato di essere competitivi, abbiamo fatto esperienza nel nostro anno da Rookie della categoria e, grazie alle migliorie tecniche introdotte (sospensioni Ohlins in primis, ndr), adesso abbiamo l’opportunità di giocarci delle carte importanti per il Campionato. Siamo motivati a continuare il nostro percorso di crescita e a lottare con i più forti". Al suo primo anno con lo Sky Racing Team VR46 punta a consolidare le proprie performance Luca Marini, tra le note positive del 2017: "Dopo due anni di esperienza in Moto2 e i buoni piazzamenti dello scorso anno, questa sarà sicuramente una stagione chiave per me", ammette il 'Maro'. "Esordirò con il nuovo Team e sono già molto soddisfatto del lavoro fatto nella pre season con tutti i nuovi tecnici. L’obiettivo è fare un altro step in avanti e avvicinare i più forti: ho la fortuna di far parte di una delle squadre più competitive della categoria".

Partner d'eccellenza al seguito del progetto

Nel corso della presentazione lo Sky Racing Team VR46 ha ringraziato per l'impegno e la fiducia partner che hanno sposato la filosofia della squadra. Accanto a Oakley, che sarà main partner del progetto anche nel 2018, conferma per Monster Energy, oltre a Dainese e AGV, al fianco del Team fin dalla sua nascita. A questi si aggiunge DELLORTO che supporterà il progetto dello Sky Racing Team VR46 in qualità di distributore esclusivo per l'Italia della linea di lubrificanti ad alto contenuto tecnologico Eni i-Ride.