Moto2, GP Qatar: le prove libere di Marini e Bulega

MotoGp
Luca Marini e Nicolò Bulega (Qatar 2019)

Termina la prima giornata di Libere (FP1+FP2) con Marini e Bulega rispettivamente al 16esimo e 19esimo posto. Si torna in pista domani alle ore 12.20 con le FP3 e alle 16.25 con le qualifiche. Nieto:"E' stata una giornata molto intensa"

Moto2 e Moto3, come cambiano le qualifiche

Marini: “Il segreto è l’Academy, stimola la competizione”

Ci siamo, si torna finalmente a fare sul serio dopo la sosta invernale, con il primo appuntamento Mondiale in Qatar. Nella classifica combinata del venerdì di Moto2, Luca Marini ha chiuso 16esimo (1.59.777), mentre l’altro pilota dello Sky VR46, il rookie Nicolò Bulega ha fatto registrare il 19esimo tempo di giornata.

Nelle prime libere della mattina Marini si era piazzato tra i primi dieci, ottavo (2:00.109) davanti a Enea Bastianini e Lorenzo Baldassarri, rispettivamente nono e decimo. Più indietro l’altro pilota dello Sky Racing Team VR46, Nicolò Bulega (2:00.514) con il diciottesimo tempo. Si torna in pista domani mattina alle ore 12.20 per le FP3. La terza sessione di prove libere, decreterà chi andrà direttamente in Q2 e chi in Q1.

Pablo Nieto, Team manager dello Sky Racing Team VR46, ha così commentato al termine della giornata: “E’ stata una prima giornata molto intensa. Luca in FP2 non ha avuto forse la gomma più performante a disposizione e non è stato facile per lui tornare in pista con la gomma usata. Dobbiamo analizzare i dati e capire esattamente dov’è il problema, ma nel complesso non è riuscito a tenere un buon ritmo. Nicolò ha ancora molto lavoro davanti a sé, ma ha iniziato con il piede giusto e domani può avvicinarsi al gruppo".

Marini: “Proveremo a fare un gran lavoro in FP3”

"Fino ad oggi non avevamo considerato l’opzione di doverci trovare a gestire un’intera sessione con una gomma meno performante del previsto. Durante i test non avevano mai riscontrato un problema simile e in FP2, siamo stati costretti a tornare in pista con la gomma usata del mattino. Sono appena fuori dalla Q2, ma continueremo a lavorare sulla moto. Non è facile analizzare i dati di un turno dove non abbiamo potuto spingere a fondo. Ci aspetta un gran lavoro in FP3”.

Bulega: “Condizioni diverse rispetto ai test”

“Una giornata non facile, rispetto ai test ci siamo trovati ad affrontare una condizione della pista completamente diversa e non siamo riusciti ad adattarci in tempi utili. Continueremo in questa direzione, ci aspetta davvero tanto lavoro per la qualifica”

Il Programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Sabato 9 marzo
Libere 3 - Moto3 ore 11.25
Libere 3 - Moto2 ore 12.20
Qualifiche - Moto3 ore 15.30
Qualifiche - Moto2 ore 16.25

Domenica 9 marzo
Gara – Moto3 ore 15.00
Gara – Moto2 ore 16.20